Le nuove regole di gestione delle crisi bancarie

Programma

Milano, giovedì 17 marzo 2016
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)
Le procedure speciali di gestione delle crisi delle banche e delle imprese di investimento
regole europee sulla gestione delle crisi (Bank Recovery and Resolution Directive - BRRD)
nuovi strumenti di risoluzione di una banca. L’istituto del bail-in (salvataggio interno)
funzioni di risoluzione della Banca d’Italia e Meccanismo Unico di risoluzione.
procedure speciali previste dall’ordinamento nazionale (TUB/TUF)
amministrazione straordinaria. Poteri dei Commissari straordinari e del Comitato di sorveglianza
liquidazione coatta amministrativa
Prof. Avv. Sido Bonfatti
Prof. Avv. Bruno Inzitari


Il Meccanismo di Vigilanza Unico: il ruolo della BCE e di Banca d’Italia
distribuzione dei compiti, delle competenze e dei poteri tra BCE e Autorità di Vigilanza nazionali nel Single Supervisory Mechanism (SSM)
vigilanza sugli enti creditizi “significant” e “less significant”
poteri della Banca Centrale Europea (BCE) previsti dai Regolamenti comunitari
poteri di intervento della Banca d’Italia sulla governance degli intermediari
Avv. Barbara Bandiera


Il nuovo sistema sanzionatorio
responsabilità diretta delle persone giuridiche
casi di responsabilità degli esponenti aziendali
estensione della responsabilità agli outsourcer di funzioni aziendali importanti
criteri di determinazione delle sanzioni. Minimi e massimi edittali
misure alternative per le violazioni minori
Avv. Andrea Conso


I sistemi interni di segnalazioni delle violazioni
adozione di procedure interne di whistleblowing: best practice e vincoli normativi
compiti e responsabilità del responsabile dei sistemi interni di segnalazione
iter di valutazione delle segnalazioni interne e tutela della riservatezza delle informazioni trattate
coordinamento con altre norme di whistleblowing (es. abusi di mercato; antiriciclaggio)
segnalazione di violazioni alla Banca d’Italia
Avv. Daniele Consolo


La disciplina della vigilanza ispettiva
diverse tipologie di ispezioni. Le fasi dell’attività ispettiva
verifica delle Autorità di Vigilanza durante le ispezioni. I documenti e gli atti richiesti
risultanze delle verifiche ispettive: casi ed esperienze
gestione dei rapporti con l’Autorità di Vigilanza: audizioni, presentazione di memorie e documenti, accesso agli atti, controdeduzioni
come evitare l’avvio del procedimento sanzionatorio
due diligence preventiva
Avv. Guido Pavan
Dott.ssa Alessia Miniaci


La tutela penale dell’attività di vigilanza
ostacolo all’esercizio delle funzioni delle Autorità di Vigilanza
false informazioni alle Autorità di Vigilanza
soggetti responsabili
rapporti con altri reati e con le sanzioni amministrative
impatti sui modelli organizzativi adottati ai sensi del D. Lgs 231/2001
Avv. Marco A. Morabito


Il procedimento sanzionatorio di CONSOB e Banca d’Italia
aspetti procedurali: fase istruttoria e fase decisoria
modalità e termini di intervento dei destinatari delle sanzioni nel corso del procedimento sanzionatorio. L’inversione dell’onere della prova
diritto di difesa successivo alla irrogazione della sanzione amministrativa
giudizio di opposizione contro le sanzioni: profili giurisdizionali
rapporto tra sanzioni amministrative e sanzioni penali alla luce della Sentenza Grande Stevens
Avv. Corrado Ghielmi


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l'approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all'indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell'ambito del convegno.

Relatori
Avv. Barbara Bandiera

Senior Associate
Studio Legale RCC

Prof. Avv. Sido Bonfatti

Ordinario di
Diritto Bancario
Università di Modena e Reggio Emilia

Avv. Andrea Conso

Partner
AC Firm Annunziata & Conso

Avv. Daniele Consolo

Associate
Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP
Milano

Avv. Corrado Ghielmi

Zitiello e Associati
Studio Legale

Prof. Avv. Bruno Inzitari

Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato
Università degli Studi di Milano – Bicocca

Dott.ssa Alessia Miniaci

Senior Consultant
Eddystone srl

Avv. Marco A. Morabito

Partner
Studio Associato Colaleo Cerreti Morabito
Milano

Avv. Guido Pavan

Partner Eddystone srl

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    17 Marzo 2016

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down