Le nuove regole per il funzionamento dell'arbitro bancario finanziario

Documento di consultazione di Banca d'Italia del 28 dicembre 2018

Programma

Milano – giovedì 4 aprile 2019
(ore 9.00 – 13.30 / 14.30 - 16.00)


La concreta applicazione della Direttiva sulle ADR e della normativa nazionale di attuazione (D. Lgs. 130/2015, che ha modificato il codice del consumo) e l’individuazione di alcune criticità sul funzionamento dei Collegi (soprattutto in termini di rispetto dei tempi di rilascio delle decisioni) hanno indotto la Banca d’Italia a un duplice intervento, sulla Direttiva CICR n. 275/2008 e sulle Disposizioni di funzionamento dell’ABF. Si tratta di interventi - riferiti sia all’organizzazione dei Collegi, sia ai rapporti di questi con i ricorrenti - che si presentano assai specifici e mirati e che sono però in grado di attribuire ai Collegi una rinnovata capacità operativa e di incidere sull’utenza che, con frequenza costantemente crescente, se ne giova. L’incontro organizzato da Convenia - alla presenza di autorevoli esperti in materia - si prefigge l’obiettivo di fornire un’ampia disamina delle nuove regole per il funzionamento dell’ABF, proprio alla luce del Documento di consultazione di Banca d’Italia del 28 dicembre u.s.


L’evoluzione della normativa ABF e le ragioni dell’intervento
- Direttiva 2013/11/UE e normativa di recepimento
- nuove disposizioni del codice del consumo (titolo II-bis, artt. 141 – 141-decies)
- rispetto dei tempi di risposta dell’ABF
- maggiore efficienza interna dei Collegi
- situazione attuale di produttività dei Collegi
- rimedi:
a) la competenza temporale
b) la competenza territoriale
c) la riduzione dei tempi di risposta
d) la revisione dei meccanismi del compenso ai componenti
e) la revisione del meccanismo di contribuzione degli intermediari
- valutazione sull’efficacia dei rimedi proposti


I Collegi
- requisiti soggettivi
- vice presidenti: individuazione e funzioni
- rinnovo del mandato
- valutazione della loro produttività
- utilizzo della videoconferenza
- spostamento di ricorsi da un Collegio a un altro per velocizzare le decisioni compensi
- Collegio di coordinamento: composizione e funzioni
- Conferenza dei collegi: rapporti con il Collegio di coordinamento


Il procedimento e la decisione
- ufficio reclami e tempi di risposta
- reclamo e tempistica del ricorso
- competenza temporale dei Collegi
- tempistica e contenuti di repliche e controrepliche
- richieste di integrazione istruttoria
- procedure alternative alla decisione collegiale:
a) la questione sulla quale esiste un consolidato orientamento dei Collegi
b) il provvedimento monocratico del presidente
c) la conciliazione
- spese per la procedura: diversificazione a seconda della via scelta
- pubblicità dell’inottemperanza e l’adempimento tardivo
- correzione della decisione


I recenti orientamenti dei Collegi
- non coincidenza del TAEG contrattuale con quello applicato: conseguenze
- computo delle spese per la copertura assicurativa nel calcolo del TAEG: l’evoluzione delle istruzioni di vigilanza
- esercizio dello ius variandi
- applicazione delle commissioni di istruttoria veloce (CIV)
- utilizzo fraudolento delle carte di credito e phishing
- onere della prova: contratti “monofirma” non sottoscritti dal cliente
- mancata comunicazione del preavviso di iscrizione in centrale rischi: conseguenze e prova del danno


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Roberto Ferretti

Partner Studio Legale Bonora e Associati
Componente Arbitro Bancario Finanziario

Gian Luca Greco

Ricercatore di Diritto dell’Economia
Professore di “Integrazione europea e regolazione dei mercati”
Università Statale di Milano

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri

Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Gugliemo Marconi di Roma
già Componente Arbitro Bancario Finanziario

Prof. Avv. Giovanni Stella

Ordinario di Diritto Privato
Università di Pavia
Componente Arbitro Bancario Finanziario

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    4 Aprile 2019

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down