Le operazioni di cartolarizzazione e l'attivita' di gestione collettiva del risparmio

opportunità e prospettive offerte dal mercato e dalla regolamentazione anche alla luce delle più recenti novità normative

Programma

Milano – giovedì 14 febbraio 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)


Introduzione dei lavori:
Il Mercato Unico dei Capitali, la convergenza regolamentare, i confini delle riserve di attività e le scelte di politica legislativa
Avv. Paolo Basile


L’applicazione della Legge sulla cartolarizzazione ai fondi di credito
- introduzione alle cartolarizzazioni ex Legge 130/99
- caratteristiche e disciplina del fondo di credito: limiti all’investimento
- quote del fondo di crediti e titoli ABS: qualificazione giuridica e normativa applicabile
- ruolo della società di gestione del risparmio nella cartolarizzazione mediante fondo di investimento
- cause endogene ed esogene del mancato utilizzo dei fondi di credito
Avv. Nicola Cecchetto


La segregazione patrimoniale e le operazioni di ristrutturazione attraverso gli SPV
- principi generali della segregazione patrimoniale
- segregazione nel TUF e nella Legge 130/1999
- indirizzi della disicplina secondaria e applicazione della stessa ai soggetti coinvolti nella cartolarizzazione
- novità introdotte dall’articolo 7.1 della Legge 130/1999
- operazioni di ristrutturazione attraverso gli SPV
Prof. Avv. Riccardo Campione


L’attività dinamica del veicolo di cartolarizzazione
- novità introdotte nella Legge 130 sull’acquisto di immobili
- attività di investimento della SPV: verso un’attività di gestione “ibrida”
- struttura e funzionamento concreto della ReoCo nel contesto di una cartolarizzazione
- predeterminazione dei limiti contrattuali all’investimento degli investitori della cartolarizzazione nella ReoCo
Avv. Salvatore Sardo


Il trattamento prudenziale delle cartolarizzazioni mediante fondo di investimento
- trattamento prudenziale dei titoli ABS nel nuovo Securitisation Framework europeo
- ponderazione del rischio di credito connesso alle quote del fondo di credito
- requisiti e modalità di applicazione del metodo look-through nella ponderazione delle quote del fondo di credito
- applicabilità analogica del trattamento prudenziale delle quote del fondo di credito ai titoli ABS emessi nell’ambito di una cartolarizzazione untranched
- derecognition contabile e regolamentare
Dott. Enrico Maria Bocchino


I titoli di cartolarizzazione e le prospettive di mercato
- driver della liquidità: l’attuale sistema del rating e della quotazione sui mercati regolamentati e MTF
- mercato prevalentemente primario e riservato agli operatori istituzionali
- accesso alla asset class: UCITS, FIA, ETF e indici - distribuzione e secondario
- opportunità offerte dal nuovo Securitisation Framework europeo
Avv. Carlo Maria Giulini


TAVOLA ROTONDA:
un primo bilancio sulle ipotesi di cartolarizzazione attraverso FIA
Ne discutono:
Prof. Avv. Riccardo Campione
Dott. Enrico Maria Bocchino
Avv. Nicola Cecchetto
Avv. Salvatore Sardo

Modera:
Avv. Paolo Basile


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Paolo Basile

Docente di Diritto Commerciale
Università Bocconi
Partner Annunziata & Conso

Dott. Enrico Maria Bocchino

PhD Candidate in
Economia Aziendale e Management
Università di Pisa
Counsel BG & Partners - Torino

Prof. Avv. Riccardo Campione

Associato di Diritto Privato
Università di Bologna
Counsel Lombardi Segni e Associati

Avv. Nicola Cecchetto

Associate
Chiomenti Studio Legale

Avv. Carlo Maria Giulini

Associate
Annunziata & Conso

Avv. Salvatore Sardo

Associate
Chiomenti Studio Legal

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    14 Febbraio 2019

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down