Le operazioni di distressed M&A

La prassi e le novità normative delle operazioni di M&A (societarie, aziendali e immobiliari) nell'ambito di procedure di ristrutturazione del debito e di acquisizione e gestione di NPL/UTP

Programma

Milano – martedì 12 febbraio 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Il Distressed M&A nell’attuale scenario del mercato e nel nuovo quadro regolamentare
– impatto delle dismissioni di NPL/UTP sul mercato del Distressed M&A
– riforma della Legge Fallimentare
– nuove norme sulla cartolarizzazione per l’acquisto di NPL/UTP
– nuove procedure giudiziali per il recupero e la gestione del credito
Avv. Carmine Oncia


Il ruolo dei creditori (banche e servicer di NPL/UTP)
– ristrutturazione del debito e coinvolgimento dei creditori nella gestione aziendale
– mantenimento o smobilizzo del credito: la dismissione dell’impresa in crisi o dei suoi asset quale modalità di recupero e gestione del credito
– quali rischi per i creditori nell’ambito di operazioni di dismissione degli asset del debitore in crisi
Dott. Alessandro Clementi


I possibili scenari di Distressed M&A:contrattualistica e casi pratici
– intervento di investitori terzi in situazioni di crisi: rischi e possibili protezioni
– obblighi di indennizzo e relative garanzie
– affitto vs acquisto del ramo d’azienda e altre modalità di intervento dell’investitore
– piani di risanamento ex art. 67 L.F. e accordi di ristrutturazione ex art. 182bis L.F. di carattere liquidatorio
Avv. Federico Fischer


Le acquisizioni di asset o aziende nell’ambito di procedure concordatarie e fallimentari
– cessione dell’azienda nell’ambito delle procedure di concordato ex art. 161 L.F.
– offerte concorrenti nei concordati preventivi ex art 163-bis L.F.
– ruolo dell’assuntore nelle procedure di concordato e fallimentari
– cessione di asset e rami di azienda da parte di procedure fallimentari
Avv. Eugenio Bissocoli


Le società di cartolarizzazione nelle operazioni di Distressed M&A
– acquisto di NPL/UTP da parte delle società di cartolarizzazione
– nuovo articolo 7.1 della Legge sulle cartolarizzazioni e possibilità di conversione in equity dei crediti deteriorati
– nuova finanza alla target in crisi da parte della società di cartolarizzazione
– utilizzo della REOCO per l’acquisto di immobili nell’ambito di operazioni distressed
Avv. Carmine Oncia


L’intervento di un investitore istituzionale
– premessa: ruolo delicato e fotografia di mercato
– principali obiettivi degli investitori
– strumenti tecnici: approcci propositivi ed adattivi degli investitori
– “giusto” timing per l’intervento
Dott. Giulio Manetti


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Eugenio Bissocoli

Of Counsel
MGMP & Associati

Dott. Alessandro Clementi

Presidente
WIBEATS Group

Avv. Federico Fischer

Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Dott. Giulio Manetti

Amministratore Delegato
Fineurop Investment Opportunities spa

Avv. Carmine Oncia

Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    12 Febbraio 2019

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down