Le recenti evoluzioni del mercato delle cartolarizzazioni

nuovo quadro normativo, impatto e prospettive

Programma

PRIMA GIORNATA
Milano, mercoledì 20 marzo 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Le operazioni di cartolarizzazione: il nuovo quadro normativo EU e le modifiche alla Legge 130/99
– overview del nuovo quadro delle fonti normative in materia di securitization
– intervento normativo dell’Unione Europea: finalità e prospettive
– intervento del legislatore italiano
– ambito di applicazione del Securitisation Regulation
– obbligo di retention: analisi comparativa rispetto al diritto americano
Avv. Vinicio Trombetti


Le recenti modifiche alla Legge 130/99 introdotte con la Legge di Bilancio 2019
– Legge di bilancio 2019: entrata in vigore delle modifiche alla Legge 130
– modifiche alle cartolarizzazioni di corporate bonds
– modifiche alle operazioni con finanziamenti da parte della SPV
– operazioni relative a proventi derivanti dalla titolarità di beni immobili e mobili registrati
– operazioni con patrimoni segregati, trasferimento del rischio di credito, cartolarizzazioni sintetiche
Avv. Fabio Maria Guidi


Le nuove cartolarizzazioni immobiliari nel settore privato
– nuova norma sulle cartolarizzazioni immobiliari private introdotta con la Legge di Bilancio 2019
– significato del termine “proventi” utilizzato nella Legge di Bilancio 2019 versus il significato di “crediti”, quale oggetto tipico delle operazioni di cartolarizzazione
– possibili strutture delle cartolarizzazioni immobiliari private
– differenze e analogie rispetto alle cartolarizzazioni pubbliche
– quali opportunità per gli operatori real estate?
Avv. Carmine Oncia


Le operazioni di cartolarizzazione di crediti deteriorati
– definizione di “crediti deteriorati”
– disciplina di cui all’art. 7.1 della Legge 130/99
– particolarità delle operazioni di cartolarizzazione dei crediti in sofferenza: due diligence, data quality, tematiche privacy, finalità dell’operazione per le parti, derecognition vs retention
– peculiarità delle operazioni relativi a crediti “unlikely to pay” (“UTP”)
– guidelines della ECB rispetto ai portafogli NPLs
Avv. Francesco Squerzoni
Avv. Marco Frattini


Le operazioni di cartolarizzazione dei crediti derivanti da contratti di leasing
– quadro normativo applicabile ai contratti di leasing
– nuova disciplina di cui all’art. 7.1 della Legge 130/99: le società veicolo di appoggio
– cedibilità di crediti derivanti da contratti performing
– crediti futuri e rating
– risoluzione del contratto di leasing ed effetti sui crediti ceduti
– normativa fallimentare applicabile al leasing
– modalità di tutela e recupero dei crediti
Prof. Avv. Andrea Giannelli


Le cartolarizzazioni di “CQS”
– peculiarità dei finanziamenti assistiti da “cessione del quinto”
– gestione e servicing dei CQS
– struttura tipica delle cartolarizzazioni di CQS
– struttura del Programma di emissione di ABS
– criteri STS e CQS
– nuove prospettive regolamentari e possibile modifica del trattamento prudenziale
Avv. Azzurra Campari


L’impatto del regolamento STS sul mondo delle cartolarizzazioni non STS
– vendita di cartolarizzazioni a clienti al dettaglio
– obblighi di due diligence
– tranching e retention
– obblighi di trasparenza per cedenti, promotori e SSPE
– divieti di ri-cartolarizzazione
– criteri di concessione di crediti
Avv. Federico Del Monte


SECONDA GIORNATA
Milano, giovedì 21 marzo 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Le nuove cartolarizzazioni STS
– principi e finalità
– requisiti di semplicità, standardizzazione e trasparenza
– linee guida dell’EBA sui criteri STS
– impatto su capitale di vigilanza
– ruolo delle Autorità di vigilanza e strumenti sanzionatori
Avv. Gianrico Giannesi


Le cartolarizzazioni “STS”: i requisiti di “semplicità”
– requisiti di semplicità” nel Reg. 2017/2402 (i.e. struttura dell’operazione, caratteristiche delle esposizioni sottostanti e dei relativi debitori)
– normativa di secondo livello (i.e. Regulatory Technical Standards dell’EBA)
– questioni interpretative (e.g. omogeneità delle esposizioni sottostanti, divieto di gestione attiva del portafoglio)
Avv. Giuseppina Pagano


Le cartolarizzazioni “STS”: i requisiti di “standardizzazione”
– aspetti finanziari: rischio tasso/valuta e contratti derivati
– gestione della patologia e disciplina dell’enforcement
– eventi di interruzione del revolving
– governance
– altri aspetti contrattuali “standardizzati”
Avv. Vittorio Pozzi


I requisiti di “trasparenza” e di notifica e conformità STS
– criterio della “trasparenza” nel Reg. 2017/2402
– informazioni da mettere a disposizione, tempistiche e relative modalità
– verifica delle informazioni da parte di soggetto terzo
– RMBS, leasing e auto loans: la performance ambientale
– notifica della cartolarizzazione “STS”
– verifica della conformità “STS” da parte di terzi
Avv. Corrado Fiscale


Le implicazioni pratiche della nuova regolamentazione UE sulle cartolarizzazioni
– a quali operazioni si applica la normativa STS e quali sono i benefici per originator e investitori
– come svolgere la “gap analysis” con riferimento ad operazioni esistenti e future
– come adeguare la documentazione contrattuale alla nuova normativa
– quali sono gli sviluppi attesi e come comportarsi in pendenza della piena definizione del quadro normativo
Avv. Pietro Bellone


QUESTION TIME:
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Pietro Bellone

Counsel
Allen & Overy

Avv. Azzurra Campari

Responsabile
Ufficio Legale Finanza Crediti e NPL
IBL Banca

Avv. Federico Del Monte

Partner
Hogan Lovells Studio Legale

Avv. Corrado Fiscale

Partner
Hogan Lovells Studio Legale

Avv. Marco Frattini

Senior Associate
Jones Day

Prof. Avv. Andrea Giannelli

Docente di Diritto Commerciale
e di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Bocconi – Milano
Partner Legance Studio Legale Associato

Avv. Gianrico Giannesi

Partner
Orrick, Herrington & Sutcliffe

Avv. Fabio Maria Guidi

Senior Associate
Jones Day

Avv. Carmine Oncia

Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Avv. Giuseppina Pagano

Senior Associate
Jones Day

Avv. Vittorio Pozzi

Senior Counsel
Legance Studio Legale Associato

Avv. Francesco Squerzoni

Partner
Jones Day

Avv. Vinicio Trombetti

Partner
Studio Legale Jones Day – Milano

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    20 e 21 Marzo 2019

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down