Le società tra professionisti

MODELLI ORGANIZZATIVI E PROFILI DI DISCIPLINA ALLA LUCE DEI NUOVI INTERVENTI IN MATERIA DI LIBERALIZZAZIONE DEI SERVIZI E DELLE ATTIVITA' PROFESSIONALI

Programma

MILANO – MARTEDI’ 25 GIUGNO 2013
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00)
Le Società tra Professionisti (Stp): quadro normativo ed evoluzione della disciplina
– storia di un problema: dalla Legge n. 1815/39 alla Legge n. 266/97
– influenza del diritto comunitario sullo status di professionista intellettuale
– giurisprudenza antitrust: libero professionista come imprenditore?
– liberalizzazione dei servizi professionali e Legge n. 183/2011
Prof. Avv. Vincenzo Mariconda


Il modello della Stp alla luce della Legge n. 183/2011 e del Regolamento n. 34/2013
– Stp come “professionista”
– conferimento dell’incarico professionale ed esecuzione della prestazione
– obblighi informativi
– compatibilità con i modelli societari codicistici
Dott. Alessandro Solidoro



La struttura organizzativa e la responsabilità professionale del socio di Stp

– scelta del tipo e regime di responsabilità
– assetti proprietari: i soci professionisti e soci non professionisti. Vincoli normativi
– assetti organizzativi: la composizione dell’organo amministrativo
– responsabilità professionale della Stp e dei soci (professionisti e non professionisti)
Prof. Avv. Marco Cian


I costi e i benefici della scelta del modello societario
– Stp e altre figure per l’esercizio dell’attività professionale
– associazioni tra professionisti, società di mezzi e società di servizi
– contratti di rete e partnership internazionali
– Stp multiprofessionale
Avv. Matteo Rossomando


Le peculiarità dell’oggetto sociale della Stp
– esclusività dell’oggetto sociale delle STP
– attività professionale vs. attività d’impresa?
– iscrizione nel registro delle imprese
– “nome” della Stp
Prof. Avv. Arturo Maniaci


La scelta tra i differenti modelli di governance della Stp
– requisiti dei soci e ruolo nella governance delle Stp
– attività decisionale e di gestione
– amministrazione disgiuntiva e congiuntiva nelle società di persone
– sistemi alternativi di amministrazione e controllo nelle società di capitali e cooperative
– prestazioni tecniche e finalità di investimento
Prof. Avv. Ilaria Capelli


MILANO – MERCOLEDI’ 26 GIUGNO 2013
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00)
La responsabilità disciplinare e le violazioni deontologiche alla luce del Regolamento n. 34/2013
– iscrizione all’albo della Stp
– Stp multidisciplinare e attività prevalente
– responsabilità disciplinare del socio e della Stp
– direttive della Stp
Avv. Remo Danovi


I nuovi modelli societari e i vecchi modelli associativi
– Legge n. 183/2011 e nuovi modelli societarI
– Stp e associazioni professionali
– associazioni notarili
– società di revisione e società di ingegneria
Notaio Francesco Pene Vidari



I conferimenti del socio professionista

– conferimento dell’attività professionale
– prestazioni accessorie, conferimenti diseguali e strumenti finanziari
– cessione della “clientela”
– remunerazione del socio professionista
– partecipazione del socio in altre Stp e incompatibilità
Dott. Luigi Ardizzone



Le vicende relative alla partecipazione del socio professionista

– trasferimento della partecipazione del socio professionista
– clausole limitative della circolazione della partecipazione
– recesso
– esclusione di diritto e altre ipotesi di esclusione
– segreto professionale e sua opponibilità
Prof. Avv. Giuliana Scognamiglio


Le società tra Avvocati nel D.Lgs. n. 96/2001
– tipo societario “società tra Avvocati”
– ruolo e responsabilità dei soci
– rapporti tra Legge n. 96/2001 e Legge n. 183/2011
– prospettive di riforma: le nuove società tra Avvocati ex art. 5 nuova Legge professionale forense n. 247/2012
Prof. Avv. Elisabetta Codazzi


Il nuovo regime fiscale delle Stp
– principali caratteristiche fiscali della Stp
– altre forme societarie utilizzabili e trattamento tributario
– problematiche relative all’avviamento dei professionisti appartenenti alla Stp
– reddito da lavoro autonomo o reddito d’impresa?
– orientamento della Agenzia delle Entrate
Avv. Roberto Cusimano


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Dott. Luigi ARDIZZONE

Ricercatore di
Diritto Commerciale
Università degli Studi di Brescia

Prof. Avv. Ilaria CAPELLI

Professore Aggregato di
Diritto Commerciale
Università degli Studi dell’Insubria

Prof. Avv. Marco CIAN

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Padova

Prof. Avv. Elisabetta CODAZZI

Professore Aggregato di
Diritto Commerciale
Università degli Studi dell’Insubria

Avv. Roberto CUSIMANO

Salvini Escalar e Associati
Studio Legale Tributario fondato da F. Gallo

Avv. Remo DANOVI

Danovi & Giorgianni
Avvocati e Commercialisti – Studi Associati
Milano

Prof. Avv. Arturo MANIACI

Professore Aggregato di
Diritto Privato
Università Ca’ Foscari di Venezia

Prof. Avv. Vincenzo MARICONDA

Professore a contratto di Diritto Privato
Università Cattolica di Milano

Notaio Francesco PENE VIDARI

Notaio in Torino
Studio Notarile Morone

Avv. Matteo ROSSOMANDO

Partner
Tosetto Weigmann e Associati
Presidente Agat

Prof. Avv. Giuliana SCOGNAMIGLIO

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università La Sapienza di Roma

Dott. Alessandro SOLIDORO

Presidente
dell’Ordine dei Dottori Commercialisti
e degli Esperti Contabili di Milano
Studio Solidoro – Milano

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    25 e 26 Giugno 2013

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down