Milano – mercoledì 20 novembre 2019
(ore 9.00 – 13.30)
La sentenza interpretativa recentemente emessa dalla Corte di Giustizia UE modifica una prassi ormai decennale nella gestione degli effetti della estinzione anticipata di prestiti ai consumatori, consacrata da disposizioni della Banca d’Italia e da orientamenti giurisprudenziali consolidati. La tipologia di decisione e la sovraordinazione del sistema comunitario a quelli nazionali riduce al minimo (se non a nulla) le possibilità per i singoli ordinamenti di disattendere la decisione. Non resta, pertanto, che verificare la situazione pregressa, soffermarsi criticamente sulla condivisibilità della sentenza e verificarne l’impatto in prospettiva sull’operativtà degli intermediari.
L'estinzione anticipata di un credito al consumo
- bilanciamento degli interessi fra indennizzo e restituzione dei costi
- funzione e liquidazione dell’indennizzo per l’intermediario
La riduzione del costo totale del credito
- evoluzione della normativa comunitaria e nazionale
- versione attuale dell’art. 125-sexies TUB
La distinzione fra commissioni recurring e commissioni up-front
- interventi della Banca d’Italia
- orientamento dell’ABF e criterio di rimborso
La sentenza della Corte di Giustizia UE 11 settembre 2019 (causa C-383/18)
- tipologia di decisione
- ambito di vincolatività
Le argomentazioni della sentenza
- cessione del credito da parte dei consumatori a una società di servizi
- lettura dell’art. 16 della Direttiva 2008/48 e ratio della Direttiva
La questione affrontata dalla pronuncia della Corte Europea
- interpretazione dell’art. 16
- distinzione fra le due tipologie di commissioni non rileva
Le motivazioni della sentenza
- tenore letterale della pronuncia della Corte Europea
- interpretazioni diverse come elusive rispetto alla tutela dei consumatori
L’impatto della sentenza sull’operatività degli intermediari
- sorte delle controversie decise
- effetto sulle controversie presenti e future
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy