Roma, martedì 6 maggio 2014
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 18.00)
I fenomeni di: riciclaggio, finanziamento del terrorismo, finanziamento della proliferazione di armi di distruzione di massa, da un punto di vista internazionale
- definizioni di: riciclaggio, finanziamento del terrorismo, finanziamento della proliferazione di armi di distruzione di massa
- Provvedimento della Banca d’Italia recante indicazioni operative per l’esercizio di controlli rafforzati contro il finanziamento dei programmi di proliferazione di armi di distruzione di massa
- GAFI:
a) Raccomandazioni del 16 febbraio 2012
b) nota del MEF del 27 novembre 2013 sull’allineamento della normativa nazionale agli standard internazionali adottati dal GAFI
c) Documento “Sound management of risks related to money laundering and financing of terrorism” del Basel Committee on Banking Supervision del 15 gennaio 2014
- Unione europea:
a) III° Direttiva AML e suo recepimento in Italia
b) Regolamenti comunitari
- IV° Direttiva AML e revisione del Regolamento sui dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi
- Gruppo Egmont. Nozione di Financial Intelligence Unit. UIF italiana
- Consiglio d’Europa e Moneyval
- Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale
- Organizzazione delle Nazioni Unite. Al-Qaida Sanctions Committee
- liste di soggetti collegati al terrorismo internazionale. Liste: ONU, comunitarie, OFAC
Avv. Barbara Bandiera
Il D.Lgs. n. 231/2007 e il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo
- definizioni di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo e finalità del D.Lgs. n. 231/2007
- altre definizioni rilevanti: Archivio Unico Informatico (AUI), registro della clientela, persone politicamente esposte (PEPs), rapporto continuativo, titolare effettivo
- soggetti destinatari degli obblighi del D.Lgs. n. 231/2007
- collaborazione attiva e principio di proporzionalità
- lineamenti del Provvedimento della Banca d’Italia recante Disposizioni attuative in materia di adeguata verifica della clientela, ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.Lgs. n. 231/2007, applicabile dal 1° gennaio 2014 e relativi destinatari
- principio dell’approccio basato sul rischio
- elementi per la valutazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (art. 20 del D.Lgs. n. 231/2007)
- profilatura della clientela
Avv. Carla Giuliani
Dott. Gian Luca Greco
L’adeguata verifica ordinaria
- contenuto degli obblighi di adeguata verifica della clientela
- modalità di adempimento degli obblighi
- obblighi del cliente
- identificazione del cliente e dell’esecutore
- identificazione del titolare effettivo
- verifica dei dati relativi al cliente, all’esecutore e al titolare effettivo
- acquisizione delle informazioni sullo scopo e sulla natura prevista del rapporto continuativo e delle operazioni occasionali
- controllo costante nel corso del rapporto continuativo
- obblighi di conservazione
- impossibilità dell’adeguata verifica e obbligo di astensione. Il Provvedimento della UIF relativo alle operazioni di restituzione di cui all’art. 23, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 231/2007
Dott. Gian Luca Greco
Avv. Carla Giuliani
L’adeguata verifica semplificata e l’adeguata verifica rafforzata
- misure semplificate di adeguata verifica:
- intermediari e altri soggetti
- prodotti e transazioni
- obblighi rafforzati di adeguata verifica:
a) principi generali e casi tipici
b) operatività a distanza
c) PEPs e persone residenti nel territorio nazionale che occupano o hanno occupato importanti cariche pubbliche
d) operazioni di versamento di contanti o valori provenienti da altri Stati
e) operatività con banconote di grosso taglio
Dott. Giancarlo Guarnaccia
L’adeguata verifica per il tramite dei terzi. I rapporti tra intermediari. La doppia intermediazione
- ambito di applicazione e responsabilità
- contenuto e modalità di esecuzione degli obblighi
- adeguata verifica nei confronti di intermediari extracomunitari
- rapporti di clientela con destinatari intermediati da altri destinatari
Dott. Massimiliano Forte
Le FAQ della Banca d’Italia sull’adeguata verifica della clientela. Voluntary Disclosure e indicazioni del MEF
- focus sulle FAQ pubblicate dalla Banca d’Italia nel gennaio 2014 relative al Provvedimento recante disposizioni attuative in materia di adeguata verifica della clientela, ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.Lgs. n. 231/2007
- Circolare del MEF – Dipartimento del Tesoro del 31 gennaio 2014 recante ad oggetto “Decreto Legge 28 gennaio 2014, n. 4 contenente disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di materia di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi: applicazione degli obblighi antiriciclaggio”
Dott. Giovanni Bandera
Roma, mercoledì 7 maggio 2014
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 18.00)
La registrazione dei dati nell’Archivio Unico Informatico (AUI)
- contenuto degli obblighi di registrazione
- modalità di registrazione
- Provvedimento della Banca d’Italia recante disposizioni attuative per la tenuta dell’Archivio Unico Informatico e per le modalità semplificate di registrazione di cui all’art. 37, commi 7 e 8, del D.Lgs. n. 231/2007 e relativi allegati tecnici
- dati aggregati. Provvedimento del 23 dicembre 2013 con cui la UIF ha dettato disposizioni per l’invio dei dati aggregati di cui all’art. 40 del D.Lgs. n. 231/2007
Avv. Guido Pavan
Dott. Massimo Baldelli
La segnalazione di operazioni sospette
- contenuto degli obblighi di segnalazione
- sospetto
- indicatori di anomalia, schemi e modelli di anomalia, comunicazioni della UIF
- modalità di segnalazione
- sospensione delle operazioni
- tutela della riservatezza
- divieto di comunicazione
- analisi della segnalazione
- flusso di ritorno delle informazioni
- approfondimento investigativo delle segnalazioni
Col. t.St. Luigi Vinciguerra
L’apparato sanzionatorio
- sanzioni penali
- sanzioni amministrative:
a) violazione delle norme sull’organizzazione amministrativa e sulle procedure di controllo interno
b) mancato rispetto del provvedimento di sospensione di operazioni sospette di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo
c) violazione del divieto per gli intermediari finanziari di aprire o mantenere conti di corrispondenza con una banca di comodo
d) violazione degli obblighi di astensione dall’instaurazione di rapporti continuativi e di esecuzione di operazioni o prestazioni professionali
e) omessa istituzione dell’Archivio Unico Informatico
e) omessa istituzione del registro della clientela
f) omessa segnalazione di operazioni sospette
g) violazione degli obblighi informativi nei confronti della UIF
h)violazione delle disposizioni in tema di: limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore, divieto di conti e libretti di risparmio anonimi o con intestazione fittizia, obbligo di comunicazione al MEF delle infrazioni
Avv. Marco Zechini
La procedura sanzionatoria amministrativa. Il riciclaggio nella giurisprudenza
- responsabilità solidale degli enti
- procedure di cui all’art. 60 del D.Lgs. n. 231/2007
- disposizioni di vigilanza in materia di sanzioni e procedura sanzionatoria amministrativa in vigore dal 1° febbraio 2013
- disposizioni della Legge 24 novembre 1981, n. 689 applicabili
- pronunce giurisprudenziali più rilevanti
Avv. Silva Annovazzi
Gli assetti organizzativi antiriciclaggio
- lineamenti del Provvedimento della Banca d’Italia del 10 marzo 2011 e relativi destinatari
- ruolo degli organi di vertice
- funzione antiriciclaggio
- responsabile delle segnalazioni di operazioni sospette
- funzione di revisione interna
- presidi in materia di rete distributiva e mediatori
- formazione del personale
- funzioni antiriciclaggio nelle strutture di gruppo
- principi organizzativi da osservare in relazione a specifiche attività (attività di money transfer e attività delle società fiduciarie)
Dott. Elisa Francesconi
Dott. Valerio Pisoni
La IV° Direttiva antiriciclaggio e la revisione del Regolamento sui dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi
- aspetti peculiari della IV° Direttiva antiriciclaggio e del Regolamento sui dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi
- cambiamenti previsti
- chi ne beneficerà e come
- ragioni della necessità di un’azione a livello dell’UE
Avv. Barbara Bandiera
QUESTION TIME:
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l'approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all'indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell'ambito del convegno.
Associate
Grimaldi Studio Legale
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Equity Partner
Pedersoli e Associati
Studio Legale - Milano
Associate
Studio Legale Riolo Calderaro Crisostomo
e Associati
Managing Partners
Tema srl - Milano
Forensic Anti-Money Laundering Services
PriceWaterhouseCoopers
Partner
Studio Legale Atrigna & Partners
Milano
Docente di Diritto dell’Economia
Università di Siena
Partner
Studio Legale Atrigna & Partners
Milano
Responsabile Antiriciclaggio
Iccrea Banca
Partner
Eddystone srl
Forensic Anti-Money Laundering Services
PriceWaterhouseCoopers
Capo Ufficio Operazioni
Nucleo Polizia Valutaria
Guardia di Finanza
Torino
Partner
DLA Piper
Roma
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