Milano – mercoledì 11 ottobre 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)
L’inquadramento normativo e le principali novità introdotte dalle Direttive PSD2 e PAD
- evoluzione normativa dei servizi di pagamento
- obiettivi delle Direttive PSD2 (Payment Services Directive 2) e PAD (Payment Account Directive)
- commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (Regolamento UE 751/2015)
- PSD2, PAD e Regolamento UE: disciplina di attuazione, entrata in vigore e regime transitorio
Avv. Andrea Conso
La riserva di attività nella PSD2
- evoluzione della riserva di attività
- spendibilità generalizzata e circuiti privativi: il nuovo regime di esenzione
- commercio elettronico: “intermediazione” e “agente commerciale”: quando si ricade nella riserva di attività?
- operatori telefonici e revisione delle deroghe per l’impiego del credito telefonico
- installatori indipendenti di ATM (Automatic Teller Machine)
Avv. Antonio Di Giorgio
La Direttiva PSD2: i nuovi servizi di pagamento e i nuovi operatori
- ASPSP (Account Servicing Payment Service Provider)
- nuovi TPP (Third Party Payment Service Provider) e loro regime di vigilanza
- tipologie di TPP: Payment Initiation Service Provider (PISP) e Account
- information Service Provider (AISP)
- Card Based Payment Instrument Issuer: chi sono e cosa possono fare
- una banca può operare come TPP?
- sviluppo di servizi innovativi basati sul bonifico SEPA istantaneo (SCT Inst)
Avv. Roberto Ferretti
La PSD2 e il procedimento autorizzativo
- procedimento autorizzativo e requisiti per PISP e AISP
- contenuto della domanda di autorizzazione
- requisiti in materia di fondi propri e tutela dei fondi della clientela
- rilascio dell’autorizzazione e iscrizione nel Registro EBA
- risoluzione delle controversie tra autorità competenti di Stati membri diversi
Dott. Massimiliano Forte
I servizi di pagamento e la disciplina antiriciclaggio
- servizi di pagamento: tracciabilità e contrasto all’evasione e al riciclaggio di denaro
- impatto della IV Direttiva AML sui PSP
- prestazione di servizi di pagamento tramite agenti e soggetti convenzionati
- trasferimento dei fondi tra PSP (Regolamento UE 847-2015)
Dott. Massimo Baldelli
Dott.ssa Simona Sorgonà
I nuovi standard di sicurezza nei pagamenti elettronici
- accesso “diretto” e “indiretto” ai conti
- identificazione dei TPP verso gli ASPSP
- autenticazione tramite i TPP verso gli ASPSP
- esenzioni dall’autenticazione forte
- sicurezza delle credenziali e strategie di segregazione
- nuovo approccio dell’EBA all’incident reporting
Dott.ssa Marina Carmen Miserandino
L’armonizzazione della disciplina sui conti di pagamento (PAD)
- oggetto e ambito di applicazione
- trasferimento del conto di pagamento
- accesso al conto di pagamento
- comparabilità delle spese relative al conto di pagamento
- disciplina di attuazione della Banca di Italia
Dott. Sergio Delmonte
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Partner
AC Firm - Annunziata & Conso
Consulente e COO presso PSP
Partner
AC Firm - Annunziata & Conso
Partner
Studio Legale Bonora e Associati
Managing Partner
Tema Consulenza srl
Senior Manager
Ernst & Young
Financial-Business Advisors S.p.A
Senior Consultant
Eddystone srl
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy