L’informativa di bilancio nel rapporto banca – PMI

Webinar - informazione finanziaria e non finanziaria come strumento di accesso al credito

Orientamenti EBA su concessione e monitoraggio del credito
informativa negli adeguati assetti e confronto con la banca
informativa non finanziaria e variabili ESG
rapporto tra banche e organo di controllo
sistemi di Rating delle banche
valutazione del merito creditizio
giurisprudenza in materia analisi di bilancio e concessione di credito
ruolo della PFN e dell’EBITDA nella valutazione e monitoraggio creditizio

Programma

Giovedì 9 Maggio 2024
Evento in videoconferenza

(ore 14.30 – 17.30)

 

Perché è cambiata e come cambierà ulteriormente la relazione con la banca? Nell’attuale arena competitiva per le PMI il documento di bilancio e la relativa informativa, quantitativa e qualitativa, assume un ruolo sempre più cruciale non solo per migliorare le condizioni di accesso al credito, ma anche per migliorare le variabili alla base del pricing dei finanziamenti.
Obiettivo dell’incontro è approfondire il mutato contesto normativo e regolamentare che influenza l’operato degli intermediari finanziari in sedi valutazione e monitoraggio del merito di credito. Particolare attenzione verrà rivolta al legame che accomuna il cambiamento in ambito bancario all’evoluzione in ambito aziendale guidata dall’applicazione della disciplina degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. La prassi professionale e la giurisprudenza convergono nel ritenere che l’adeguatezza non pare possa essere pienamente aggiunta prescindendo dalla predisposizione delle informazioni e degli indicatori utili per migliorare l’efficacia della relazione con i principali stakeholders finanziari delle imprese riducendo la connessa simmetria informativa.
Nella riduzione di questa consolidata asimmetria informativa, che trova parziale riscontro pratico nel pricing applicato dai finanziatori esterni, diventa centrale quindi il ruolo di professionisti ed advisors nell’affiancare gli imprenditori nella predisposizione di una base informativa, credibile e aggiornata, sulla base della quale instaurare un proficuo dialogo con le banche agevolando l’accesso al credito delle PMI e contribuendo a rafforzare una credibile strategia di ottimizzazione degli oneri finanziari.

 

L’evoluzione del rapporto banca / impresa
– Orientamenti EBA in materia di concessione e monitoraggio del credito
– ruolo dell’informativa prospettica negli adeguati assetti e nel confronto con la banca
– informativa non finanziaria e variabili ESG: l’utilizzo come variabile strategica di accesso al credito e condizione agevolative
– rapporto tra banche e organo di controllo: le segnalazioni all’organo di controllo di variazione degli affidamenti e la relazione dei sindaci/revisori
– valutazione sulla continuità aziendale nei rapporti con i creditori bancari ed ai fini dell’accesso al credito

 

I sistemi di Rating delle banche e l’evoluzione della valutazione del merito creditizio
– informativa di bilancio e metriche che influenzano il processo di rating e scoring da parte delle banche
– ponderazione dei risultati di bilancio nei sistemi di rating delle banche
– recente giurisprudenza in materia analisi di bilancio ai fini di un’adeguata verifica degli equilibri aziendali
– effetti delle garanzie pubbliche sul processo di rating e sulla valutazione del merito creditizio
– riconciliazione tra dati di bilancio e informazioni bancarie: il caso della Centrale dei Rischi e gli interventi per ridurre le anomalie

 

Merito di credito e concessione di credito
– ragionevolezza nella concessione di credito: il collegamento tra Bilancio d’Esercizio (approccio Backward Looking) e Business Plan (approccio Forward Looking)
– ruolo della PFN (pianificazione finanziaria netta) e dell’EBITDA nella valutazione e nel monitoraggio creditizio: l’interazione tra variabili economiche e variabili finanziarie come strumento di pianificazione strategica dell’accesso al credito
– evoluzione della giurisprudenza in materia di concessione di credito: focus sulle concessioni assistite da garanzia pubblica e sugli effetti in tema di pianificazione finanziaria e di tesoreria
– ruolo dei covenant e delle garanzie pubbliche nella definizione delle scelte aziendali; la destinazione delle risorse finanziarie tra Business Judgement Rule e disciplina del credito


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Dott. Ettore Andreani

Dottore Commercialista e Revisore Legale
Professore a contratto di Economia degli Intermediari
Finanziari, Università degli Studi di Firenze

Dott. Giuliano Soldi

Dottore Commercialista e Revisore Legale
Componente Commissione Finanza e Reporting
CNDCEC

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo di iscrizione

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento




    Dati relativi al partecipante








    Dati per la fatturazione














    Per informazioni contattare





    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'iscrizione

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Modalità di disdetta:

    L’eventuale disdetta della propria partecipazione deve essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (sabato e domenica esclusi) dalla data di svolgimento dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre tale termine, o si verifichi la mancata partecipazione dell’iscritto al corso, la quota di iscrizione verrà addebitata per intero. Sarà comunque premura di Convenia inviare al partecipante gli atti del convegno.

    Si ricorda che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale che ha effettuato l’iscrizione può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

    Tutte le comunicazioni possono essere effettuate tramite raccomandata A/R o tramite email all’indirizzo info@convenia.it

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    9 Maggio 2024

    Evento in videoconferenza

    Scarica la brochure (PDF)

    ISCRIVITI ORA

    ORARIO

    14.30 - 17.30

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

    600 + iva 22%

    ADVANCE BOOKING

    -20% entro il 3 Maggio 2024

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.


    MODALITà DI PARTECIPAZIONE

    Evento in Videoconferenza: il giorno prima i partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla diretta streaming, che non necessita di particolari requisiti tecnici.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down