L’Investment Management Exemption nella Legge di Bilancio 2023

Webinar - principali implicazioni legali e fiscali della non configurabilità di una stabile organizzazione per i “veicoli di investimento esteri

modifica all’articolo 162 del TUIR
problematiche di transfer pricing connesse all’esistenza di una stabile organizzazione
operatività cross-border da parte di asset manager e imprese di investimento
profili giuslavoristici delle attività svolte in Italia per conto del veicolo di investimento estero
tassazione di OICR estero

Programma

Giovedì 16 Febbraio 2023
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.30)

 

La modifica all’articolo 162 del TUIR e l’introduzione della c.d. Investment Management Exemption
- ratio della disposizione: il rischio “stabile organizzazione” per i fondi comuni di investimento ed i relativi gestori
- ambito di applicazione soggettivo; possibile estensione alle management company ed alle advisory company
- indipendenza del veicolo di investimento estero e altre condizioni oggettive di applicazione
- limiti derivanti dall’individuazione delle tipologie di investimento contenuta nella nuova norma
Avv. Francesca Staffieri

 

Le problematiche di transfer pricing connesse all’esistenza di una stabile organizzazione nell’industria dell’asset management e del risparmio gestito
- attività delle strutture di asset management che possono dar luogo ad un rischio di stabile organizzazione
- possibili tipologie di accertamento (stabile organizzazione vs residenza fiscale) nel settore dell’asset management
- attribuzione di profitti alla stabile organizzazione nel settore dell’asset management
- strumenti di mitigazione del rischio e predisposizione della documentazione di transfer pricing
Dott. Riccardo Vaccaro


L’operatività cross-border da parte di asset manager e imprese di investimento alla luce della nuova disciplina fiscale
- libera prestazione di servizi e libertà di stabilimento
- problematiche regolamentari e possibili benefici
- case study ed esempi pratici
Avv. Raffaele Sansone


L’attività svolte in Italia per conto del “veicolo di investimento estero”, della management company o della advisory company: tematiche lavoristiche
- schemi contrattuali applicabili
- profili di possibile criticità derivanti dalla legislazione applicabile
- coordinamento con altre misure riguardanti i lavoratori (e.g. regime degli impatriati)
Avv. Cristina Capitanio

 

La tassazione di OICR estero
- qualificazione dei fondi di investimento esteri
- applicazione dei trattati contro le doppie imposizioni
Avv. Fabio Chiarenza

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Cristina Capitanio

Socio
Dipartimento di Diritto del Lavoro
Gianni & Origoni

Avv. Fabio Chiarenza

Responsabile
Dipartimento di Diritto Tributario
Gianni & Origoni

Avv. Francesca Staffieri

Counsel
Dipartimento di Diritto Tributario
Gianni & Origoni

Avv. Raffaele Sansone

Socio
Dipartimento di Diritto dei Mercati Finanziari
Gianni & Origoni

Dott. Riccardo Vaccaro

Counsel
Dipartimento di Diritto Tributario
Gianni & Origoni

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    16 Febbraio 2023

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down