MiFID 2, market abuse e iv direttiva antiriciclaggio

ADEMPIMENTI E PROSSIME SCADENZE

Programma

Milano – giovedì 11 maggio 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)


Gli “Orientamenti sulla valutazione delle conoscenze e competenze”, adottati dall’ESMA in conformità alle previsioni di MiFID 2, contengono i criteri per la valutazione delle conoscenze e competenze delle persone fisiche che, per conto dell’intermediario, forniscono consulenza alla clientela in materia di investimenti o informazioni su strumenti finanziari, servizi d’investimento o servizi accessori. L’ESMA ritiene che le suddette persone fisiche debbano comprendere non solo la normativa relativa ai mercati degli strumenti finanziari, ma anche le questioni collegate agli abusi di mercato e all’antiriciclaggio. Sulla base di tale premessa, gli esperti coinvolti forniranno un’attenta disamina delle discipline MiFID 2 / MiFIR, MAD 2 / MAR e IV Direttiva Antiriciclaggio, anche alla luce della recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (in data 31.3.2017) dei 28 Regolamenti delegati e della Direttiva 2017/593, nonché dell'approvazione delle modifiche ai Regolamenti Consob per l'adeguamento alla nuova disciplina europea sugli abusi di mercato e dell'avvio della consultazione sulle Guide Operative per le informazioni privilegiate e le raccomandazioni d'investimento.


I SERVIZI E LE ATTIVITA’ DI INVESTIMENTO NELLA REVISIONE MiFID 2 / MiFIR
MiFID 2 / MiFIR: la revisione della normativa sui servizi di investimento e le novità più rilevanti
- inquadramento della nuova disciplina e principali innovazioni rispetto a MiFID 1
- consulenza in materia di investimenti, indipendenza del servizio e robo-advisory
- valutazione di conoscenze e competenze dei consulenti agenti per conto degli intermediari
- disciplina in materia di inducements
- appropriatezza/adeguatezza, product governance e prodotti complessi
- nuove trading venues: OTF e mercati di crescita per le PMI
- trading algoritmico e HTF
Avv. Andrea Conso
Gli impatti operativi delle nuove disposizioni
- MiFID 2 / MiFIR e revisione di organizzazione interna, procedure aziendali e modelli di business
Dott. Carlo Giulini
I profili cross-border
- operatività transfrontaliera e prestazione di servizi da parte di imprese di paesi terzi
Dott. Filippo Berneri


L’INSIDER DEALING & MARKET MANIPULATION POST MAD 2 / MAR
Il nuovo impianto sugli abusi di mercato disegnato dal Legislatore europeo
- abuso/tentativo di abuso di informazioni privilegiate, tuyautage e tipping
- insiders primari/corporate insiders, insiders secondari/temporary insiders e criminal insiders
- manipolazione del mercato e indicatori di manipolazioni
- regime sanzionatorio
- Legge di Delegazione europea 2016: adeguamento a MAD 2 / MAR
Avv. Barbara Bandiera
I profili operativi
- comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate
- insider lists
- managers’ transactions e closing periods
- segnalazione di violazioni (whistleblowing) e concessione di incentivi finanziari
Avv. Barbara Bandiera


ANTIRICICLAGGIO: LA RIVOLUZIONE NORMATIVA DELLA IV DIRETTIVA
Il processo di autovalutazione del rischio riciclaggio
- struttura del Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva (UE) 2015/849
- approccio basato sul rischio - risk based approach
- valutazione del rischio riciclaggio da parte degli intermediari
- linee guida del processo di risk assesment
- implementazione, monitoraggio e reporting
Avv. Guido Pavan
Le nuove regole dell’adeguata verifica della clientela
- profilatura della clientela: indici di rischio per clientela, prodotti, servizi, canali, aree geografiche
- come cambia il processo di adeguata verifica semplificata
- modalità di adempimento degli obblighi rafforzati
- linee guida delle Autorità di vigilanza europee (EBA, ESMA, EIOPA)
- nuovo registro dei titolari effettivi e i criteri per la sua individuazione
Dott. Massimo Baldelli


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Dott. Massimo Baldelli

Amministratore Delegato
Eddystone srl

Avv. Barbara Bandiera

Senior Associate
Studio Legale RCC

Dott. Filippo Berneri

Partner
AC Group - Annunziata & Conso

Avv. Andrea Conso

Partner
AC Group - Annunziata & Conso

Dott. Carlo Giulini

Associate
AC Group - Annunziata & Conso

Avv. Guido Pavan

Partner
Eddystone srl

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    11 Maggio 2017

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down