NPLs: le nuove linee guida di Banca d’Italia e l’addendum della BCE

Documento Bankit del 29 settembre 2017 - Addendum BCE del 4 ottobre 2017

Programma

Milano – martedì 7 novembre 2017
(ore 9.00 – 13.30)


Le Linee guida di Banca d’Italia per le banche “Less Significant” in materia di gestione dei crediti deteriorati e la “Guidance to banks on non performing loans” BCE del 20 marzo 2017: le due norme a confronto


Il nuovo documento di Banca d’Italia:
1) La strategia di gestione degli NPLs
– definizione ed aggiornamento del piano annuale
– deliberazione dei criteri di valutazione e gestione degli NPLs
– definizione degli obiettivi gestionali delle unità responsabili della gestione e verifica dell’assetto organizzativo prescelto
– determinazione dei margini di discrezionalità gestionale dei soggetti coinvolti nella classificazione, valutazione e gestione degli NPLs in presenza di conflitti di interesse
– definizione ed approvazione dei sistemi oggettivi di selezione delle controparti esternalizzate addette alla attività di recupero
– predisposizione di adeguati controlli interni sui processi di gestione degli NPLs


2) La governance e l’assetto operativo per la gestione degli NPLs
– gestione interna o affidamento a intermediari specializzati nel recupero dei crediti
– ristrutturazione e rilascio di concessioni (forbearance)
– acquisizione di garanzie
– procedure legali o stragiudiziali
– cessioni (incluse le operazioni di cartolarizzazione) con derecognition


3) La classificazione dei crediti
– definizione di criteri applicativi per il conteggio dei giorni di scaduto delle esposizioni
– predisposizione di un elenco di indicatori e soglie per determinare la classificazione a inadempienza probabile
– definizione di criteri applicativi per l’individuazione, la classificazione e il rientro in bonis delle esposizioni oggetto di concessioni
– trattamento coerente dei gruppi di clienti connessi


4) Le rettifiche di valore e le cancellazioni contabili
– rettifiche forfetarie
– rettifiche analitiche
– stima delle perdite potenziali
– riprese di valore
– write-off


5) La valutazione delle garanzie immobiliari
– collaborazione da parte dei periti interni o esterni indipendenti dal processo di concessione del credito
– controllo dell’operato dei periti
– verifica con cadenza almeno annuale del valore degli immobili posti a garanzia degli NPLs
– utilizzo di metodi statistici per il calcolo del valore degli immobili in garanzia, per le esposizioni di valore lordo non superiore a 150.000 euro


6) La base dati informatica degli NPLs
– creazione di una dettagliata base informatica
– registrazione e gestione dei dati rilevanti sugli NPLs
– verifica dello stato di avanzamento delle procedure gestionali e di recupero
– registrazione delle attività svolte
– raccolta delle informazioni relative alle garanzie


L’Addendum alle Linee guida della BCE per le banche sui crediti deteriorati del 4 ottobre 2017
– ambito di applicazione
– livelli minimi di accantonamento prudenziale nel rispetto dei principi contabili
– impatti sul bilancio delle banche
– nuove norme: attività del risk manager
– Addendum e IFRS 9


L’applicazione di criteri di rettifiche uniformi per tutto il sistema bancario: la fine di un incubo o un angoscioso risveglio?


La risposta dei mercati


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Gregorio Consoli

Partner
Chiomenti

Avv. Marco Frattini

Associate
Jones Day

Prof. Avv. Andrea Giannelli

Docente di Diritto Bancario
e di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Bocconi – Milano
Partner Legance Avvocati Associati

Avv. Carmine Oncia

Partner
Grimaldi Studio Legale

Dott.ssa Francesca Maria Palescandolo

Risk Manager
Cassa di Risparmio di Cesena

Avv. Giuseppe Ucci

LegalWayAdvisory – LAW

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    7 Novembre 2017

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down