requisiti di protezione del know-how (art. 98 cpi)
tutela giudiziale civilistica e giuslavoristica
aspetti contrattuali e processuali nella gestione dei
segreti commerciali
patto di non concorrenza di dipendenti e agenti
redazione di clausole di fidelizzazione dei dipendenti
Roma, mercoledì 5 Febbraio 2020
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 16.00)
La tutela del know-how e la retention del capitale umano sono oggi priorità assolute di tutte le aziende. Allo stesso modo, la ricerca di talenti (in particolare se specializzati) è un’attività che le aziende, direttamente o tramite recruiter esterni, svolgono ormai quotidianamente.
E’ quindi fondamentale per le aziende, da un lato, sapere come tutelare il proprio know-how e quali sono gli strumenti cui ricorrere in caso di condotte illegittime di altre società e, dall’altro, conoscere gli istituti (previsti dal Legislatore) per fidelizzare i dipendenti e per limitare la possibilità che essi e gli agenti, successivamente alla cessazione del rapporto, vadano a lavorare per società in concorrenza e/o pongano in essere attività di storno di dipendenti e clienti. Il corso di Convenia si pone, quindi, l’obiettivo - in modo efficace, pratico e immediato - di illustrare gli strumenti a disposizione delle aziende, come e quando poterli utilizzare e come comportarsi in caso di sospette condotte illegittime da parte di aziende concorrenti, dipendenti e agenti.
La tutela del know-how aziendale
– definizione di know-how (“segreto”) ai sensi dell’art. 98 c.p.i.: tra know-how tecnico e know-how commerciale
– requisiti di protezione ex art. 98 c.p.i.: segretezza, valore economico e misure adeguate alla protezione
– misure di protezione “adeguate” del know-how
– concorrenza sleale come possibile “clausola di salvaguardia”
– tutela penalistica
La tutela giudiziale civilistica e giuslavoristica
– strumenti di tutela del segreto commerciale nel “Codice della Proprietà Industriale” e ai sensi della norma sulla concorrenza sleale (art. 2598, n. 3, c.c.)
– profili di giurisdizione e competenza territoriale
– strumenti di tutela previsti dal diritto penale
– esiste la “strategia perfetta”?
Gli aspetti contrattuali e processuali nella gestione dei segreti commerciali
– patti contrattuali in ambito commerciale
– policy aziendali
– tutela della riservatezza del know-how nell’ambito del procedimento
– pubblicazione della sentenza e tutela della persona fisica
Il patto di non concorrenza di dipendenti e agenti
– patto di non concorrenza nel rapporto di lavoro subordinato (art. 2125 cod. civ.):
a) finalità del patto di non concorrenza
b) requisiti: forma, oggetto, limiti territoriali, limiti temporali
c) corrispettivo: congruità e modalità di pagamento
d) clausole accessorie al patto di non concorrenza: la penale, la clausola di recesso e il patto di opzione (anche alla luce della recente giurisprudenza)
e) divieto di sottoscrizione del patto di non concorrenza
f) violazione del patto di non concorrenza: conseguenze e risarcibilità del danno:
1) possibili difese per il dipendente
2) azione ex art. 700 c.p.c. (periculum in mora, contenuto della tutela inibitoria, esecuzione del provvedimento inibitorio)
3) responsabilità del “nuovo” datore di lavoro
– divieto di storno di clienti e dipendenti e concorrenza sleale: quando il divieto di storno rientra nell’art. 2125 cod.civ.
– patto di non concorrenza nel contratto di agenzia:
a) requisiti di forma, oggetto, territorio e durata
b) corrispettivo
c) ambito di applicazione dell’art. 1751-bis cod. civ.
d) violazione del patto di non concorrenza: conseguenze e rimedi
– casi pratici e tecniche di redazione del patto di non concorrenza (dipendenti e agenti)
Le clausole di fidelizzazione dei dipendenti
– patto di stabilità: vantaggi e svantaggi (per datore di lavoro e dipendente), liceità e conseguenze in caso di recesso anticipato
– clausola di prolungamento del preavviso di dimissioni: vantaggi e svantaggi (per datore di lavoro e dipendente), liceità, corrispettivo e conseguenze in caso di recesso anticipato
– casi pratici e tecniche di redazione delle clausole di fidelizzazione dei dipendenti
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy