Polizze assicurative e rischi catastrofali: i nuovi obblighi

Webinar - le novità della Legge di Bilancio 2024

inquadramento del contratto assicurativo
Insurtech e digital transformation
polizze parametriche
rapporti tra assicurazioni e rischio catastrofale
responsabilità assicurativa in caso di immotivato diniego
cat-bond, riassicurazione e derivati
mancata sottoscrizione e responsabilità dell’amministratore
polizza obbligatoria e liquidazione giudiziale

Programma

Giovedì 6 Giugno 2024
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

Le novità della Legge di Bilancio 2024 in ambito assicurativo, con particolare riferimento ai rischi catastrofali
– inquadramento del contratto assicurativo
– analisi dell’art. 1 co. 101 e ss. della Legge di Bilancio 2024
– destinatari interessati
– tempistiche di adeguamento all’onere di stipulazione del contratto assicurativo
– modalità attuative delle polizze
Prof. Avv. Albina Candian

 

Insurtech. Una introduzione
– Insurtech vs modello assicurativo tradizionale: un passaggio di consegne?
– evoluzione della insurtech e dei modelli assicurativi alla luce della digital transformation
– applicazione del machine learning in ambito assicurativo
– struttura delle polizze parametriche
Prof.ssa Antonella Cappiello
Prof. Emanuele Vannucci

 

Lo stato dell’arte e la inadeguatezza del sistema assicurativo attuale
– imprese assicurative e rischio catastrofale: il rischio di insolvenza
– analisi dei danni/costi in Italia e in Europa da disastri naturali
– risposte del sistema assicurativo tradizionale
– normative europee di riferimento e tentativi di armonizzazione
Prof.ssa Stefania Cavaliere

 

La responsabilità assicurativa in caso di immotivato diniego
– analisi della prescrizione normativa
– natura della responsabilità
– sanzioni
– casi di motivato ed immotivato diniego
– quale futuro per le assicurazioni? Il nuovo contraente debole?
Avv. Simone Giugni

 

Cat-bond, riassicurazione e derivati: aspetti giuridici ed economico-finanziari
– natura e peculiarità dei cat-bond
– operazione della cartolarizzazione
– cartolarizzazione assicurativa
– riassicurazione
– cartolarizzazione come fattore di ripresa dell’economia
Dott.ssa Chiara D’Elia

 

La mancata sottoscrizione e i profili di responsabilità dell’amministratore
– connubio tra adeguati assetti (art. 2086 c.c.) e polizza obbligatoria per responsabilità professionale
– margini di operatività della Business Judgement Rule
– azioni esperibili nei confronti dell’amministratore inadempiente. Legittimazione, quantificazione del danno e corresponsabilità dell’organo di controllo
Dott. Andrea Jonathan Pagano

 

Polizza obbligatoria e liquidazione giudiziale: analisi di rapporti nuovi e pendenti
– rapporti pendenti nella liquidazione giudiziale: novità sistematiche dalla Legge Fallimentare al Codice della crisi
– contratto di assicurazione nella liquidazione giudiziale
– obbligo anche per il curatore? Solo per le aziende “in esercizio” o regola generale?
– incidenza della norma nell’accesso agli strumenti di regolazione della crisi
Avv. Girolamo Lazoppina

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Albina Candian

Ordinario di Diritto Privato Comparato
Università degli Studi di Milano
Studio Legale Candian

Prof.ssa Antonella Cappiello

Associato di
Economia degli Intermediari Finanziari
Università di Pisa

Prof.ssa Stefania Cavaliere

Ricercatrice abilitata di seconda fascia
di Diritto dell’Economia
Università di Bari

Dott.ssa Chiara D’Elia

Dottoranda in Legge
Scuola Superiore Sant’Anna

Avv. Simone Giugni

Partner
CGM Studio Legale

Avv. Girolamo Lazoppina

Founder
Studio Legale Lazoppina

Dott. Andrea Jonathan Pagano

Assegnista di ricerca in Diritto dell’Economia
Università di Pisa

Prof. Emanuele Vannucci

Ricercatore di Metodi Matematici dell’Economia
e delle Scienze Attuariali e Finanziarie
Università di Pisa

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    6 Giugno 2024

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down