Privacy e organizzazione aziendale

Programma

Milano, giovedi 21 aprile 2016
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)


Il diritto alla protezione dei dati personali come (nuovo) diritto fondamentale della persona nell’ordinamento italiano ed europeo
- principi generali, definizioni, regole generali di trattamento, ruolo e poteri del Garante, sicurezza dei dati e dei sistemi nel Codice Privacy
- ampliamento dell’ambito di applicazione della normativa con il Regolamento UE
- data protection by design e data protection by default e nuova evidenza del principio di accountability
- sentenza “Google” e diritto all’oblio online come evoluzione del diritto di opposizione
- criteri di adeguatezza della protezione dei dati personali dopo la sentenza “Safe Harbor”
- “sportello unico” per le imprese che effettuano trattamenti transnazionali
- estensione delle BCRs al “gruppo di imprese che svolge un’attività economica comune”
Avv. Maria Roberta Perugini


Il trattamento dei dati personali nel rapporto di lavoro dopo il Jobs Act: le modifiche dell’art. 4 dello Statuto dei lavoratori
- nuovo regime dell’uso di strumenti di controllo a distanza
- concreta definizione dei limiti di uso legittimo dei dati raccolti mediante gli strumenti idonei al controllo a distanza
- diritto di accesso dei lavoratori alla luce del nuovo testo dell’art. 4 Statuto dei lavoratori
Avv. Andrea Stanchi


Il trattamento dei dati personali nel rapporto di lavoro: gli effetti pratici delle novità normative e regolamentari
- policy aziendali: come cambiano alla luce del nuovo testo dell’art. 4 dello Statuto dei lavoratori
- telelavoro: implicazioni e prospettive sotto il profilo della privacy
- trattamento dei dati biometrici
Avv. Aldo Palumbo



I trasferimenti transfrontalieri di dati personali

- trasferimento legittimo all’interno dell’UE e nei Paesi extra – UE
- nuove attribuzioni della Commissione Europea
- nuove ipotesi di trasferimento in presenza di garanzie adeguate: i codici di condotta, la certificazione
- trasferimento condizionato alla previa autorizzazione dell’Autorità di controllo
Dott.ssa Tiziana Minella



La sicurezza dei dati e dei sistemi e la responsabilità dell’impresa

- relazioni tra data protection, responsabilità amministrativa degli enti (L. 231/2001) e responsabilità penale
- obbligo di notificazione dei “data breach” all’Autorità di controllo nazionale e all’interessato
- misure per la prevenzione dei crimini informatici
Dott.ssa Anna Rita Popoli


La privacy by design nell’organizzazione dell’impresa e gli adempimenti per la prevenzione del data breach
- Data Protection Officer
- registri delle categorie di attività di trattamento, valutazione d'impatto sulla protezione dei dati e consultazione preventiva
- dall’internal audit alla certificazione
Giancarlo Butti
Dott. Riccardo Giannetti


Testimonianze d’impresa:
Le problematiche concrete di trattamento dei dati dei dipendenti
Dott.ssa Nicoletta Marinucci
Spunti di riflessione su casi reali di data breach
Dott.ssa Marianna Vintiadis
Il ruolo della funzione privacy integrata nell’organizzazione aziendale
Dott. Stefano Tagliabue
La gestione della privacy in un gruppo internazionale della comunicazione
Dott.ssa Gina Nieri


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l'approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all'indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell'ambito del convegno.

Relatori
Giancarlo Butti

Internal Auditor
Banco Popolare
Consulente Cyber Security

Dott. Riccardo Giannetti

Presidente
Pharmasoft FeA

Dott. Tiziana Minella

Data Protection Consultant

Avv. Aldo Palumbo

Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Avv. Maria Roberta Perugini

Partner
Gramellini Leonelli Perugini Studio Legali Associati

Dott.ssa Anna Rita Popoli

Vice Procuratore Onorario
Procura della Repubblica
Tribunale di Modena

Dott.ssa Nicoletta Marinucci

Direttore Risorse Umane
Gruppo Pierre Fabre

Dott.ssa Gina Nieri

Direttore
Divisione Affari Istituzionali, Legali e Analisi Strategiche
Mediaset

Avv. Andrea Stanchi

Partner
Stanchi Studio Legale

Dott. Stefano Tagliabue

Funzione Privacy Telecom Italia / TIM

Dott.ssa Marianna Vintiadis

Country Manager
Kroll

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    21 Aprile 2016

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down