Privacy e trattamento dei dati

IL NUOVO REGOLAMENTO UE E IL RUOLO DEL DATA PROTECTION OFFICER

Programma

Milano – giovedì 8 febbraio 2018
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00)


A partire dal 25 maggio 2018 diverrà obbligatorio il Regolamento UE 679/16 (o GDPR - General Data Protection Regulation), normativa europea direttamente applicabile che raggiunge l’obiettivo di uniformare la legislazione in tema di protezione dei dati personali in tutto il territorio dell’Unione Europea. Il presente corso si pone l'obiettivo di tracciare un quadro generale delle novità introdotte dal Regolamento UE, avvalendosi di professi nisti esperti della materia con cui i partecipanti hanno la possibilità di interagire.


L’introduzione al Regolamento UE n. 679/16
- ambito di applicazione materiale e territoriale del Regolamento UE 679/16
- principio dell’accountability (responsabilizzazione nel trattare i dati personali) e principi della privacy by design (protezione dei dati fin dalla progettazione) e by default (protezione per impostazione predefinita)
- presupposti di liceità in relazione al trattamento delle diverse categorie di dati personali
- contenuto dell’informativa da destinare agli interessati per i dati personali raccolti direttamente presso l’interessato e per quelli raccolti da fonti terze
- diritti riconosciuti agli interessati in merito ai propri dati personali, modalità di esercizio e obblighi di riscontro
- descrizione delle figure coinvolte nel trattamento dei dati personali (c.d. organigramma Privacy): titolare, responsabile, autorizzato


Il nuovo Regolamento Europeo (GDPR): impatto ed effetti sulla tutela del lavoratore
- Legge 300/70 (Statuto dei Lavoratori)
- Job Act e innovazioni tra Lavoratore e Privacy
- rapporti contrattuali tra ruoli
- Codice di condotta e la regolamentazione dei Lavoratori
- policy aziendali dagli smartphone all’auto aziendale
- sanzioni disciplinari


Gli adempimenti richiesti dal Regolamento UE 679/16
- redazione e aggiornamento del Registro dei trattamenti, strumento base per la mappatura dei trattamenti dei dati personali effettuati
- valutazione dei rischi gravanti sui dati personali e necessità di adottare adeguate misure di sicurezza al fine di assicurarne la riservatezza
- esecuzione e documentazione del Privacy Impact Assessment, nuovo adempimento da soddisfare se i trattamenti dei dati personali presentano un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone
- eventi di Data Breach (violazione dei dati personali), casistiche in cui è necessario notificarli all’Autorità Garante, contenuto informativo della notifica
- definizione delle condizioni che rendono lecito il trasferimento dei dati personali in Paesi extra-UE
- illustrazione del sistema sanzionatorio previsto dal Regolamento UE 679/16


La figura del Data Protection Officer (DPO) e il nuovo Regolamento UE nel sistema della compliance
- Data Protection Officer: compiti, ruoli e responsabilità)
- assunzione dell’incarico
- sistema 231/01 e impianto privacy
- DPO: flusso di comunicazione e verifiche di concerto con Organismo di Vigilanza
- privacy e la sicurezza sul Lavoro ex D. Lgs. 81/08
- Certificazione 27001
- privacy ed i sistemi di gestione quale scriminante


QUESTION TIME:
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Giancarlo Butti

Internal Auditor
Consulente Privacy e Cyber Security
LA BS7799, LA ISO 27001, ISM, CRISC, DPO, CBCI, AMBCI

Avv. Paola Cerullo

Socio Fondatore
Studio Legale Cerullo

Dott. Enrico Ciabattini

Privacy Consultant
Gruppo PLS

Avv. Maria Addolorata Fuso

Country Legal manager
Gruppo Ikea

Avv. Matteo Pagani

Socio Fondatore
Gruppo PLS

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

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    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

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    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

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    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
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    8 Febbraio 2018

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    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

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    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

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