PSD2 E PAD: le disposizioni di vigilanza in consultazione e le ultime novità normative

Programma

Milano – mercoledì 3 ottobre 2018
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


L’inquadramento normativo e le principali novità introdotte sui servizi di pagamento
– attuazione della PSD2 (Payment Services Directive 2)
– nuove disposizioni di vigilanza in consultazione
– orientamenti EBA (European Banking Authority)
Avv. Andrea Conso


Il procedimento autorizzativo per i prestatori di servizi di pagamento (PSPs – Payment Service Providers)
– disciplina sull’autorizzazione alla prestazione di servizi di pagamento e all’emissione di moneta elettronica
– procedimento autorizzativo e requisiti per PISP (Payment Initiator Service Provider) e AISP (Account Information Service Provider)
– recepimento degli orientamenti dell’EBA in merito alla procedura di autorizzazione
– orientamenti EBA sulla polizza assicurativa obbligatoria
– iscrizione al Registro EBA
Avv. Bianca Mascagni


Le succursali, gli agenti e la libera prestazione dei servizi
– quali nuove informazioni devono essere comunicate alla Banca d’Italia per avviare la propria operatività all’estero?
– scambio di informazioni tra Autorità competenti in relazione all’esercizio del diritto di stabilimento e della libera prestazione di servizi e i relativi RTS
– art. 128-decies, comma 2-bis, TUB e la designazione del Punto di contatto centrale
– norme tecniche di regolamentazione relative al Punto di contatto centrale
Prof. Avv. Eugenio Mastropaolo


Le modifiche alla disciplina sulla trasparenza
– modifiche alla trasparenza in materia di servizi di pagamento
– informazione precontrattuale
– comunicazioni alla clientela
– gestione dei reclami: le nuove tempistiche garantite e la coordinazione con la disciplina dell’ABF
– nuovi obblighi di pubblicazione di guide per promuovere l’educazione finanziaria della clientela
Avv. Roberto Ferretti


La normativa di attuazione della PAD (Payment Account Directive)
– normativa di attuazione del D. Lgs. 37/2017 sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e sull’accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base
– disciplina relativa alla terminologia standardizzata (Regolamento delegato UE 32/2018)
– presentazione standardizzata del riepilogo delle spese del documento informativo sulle spese (Regolamento di esecuzione 33 e 34 del 2018)
– Decreto Ministeriale dell’Economia e delle Finanze 3 maggio 2018 n. 70 per la comparabilità delle spese significative relative ai conti di pagamento
Avv. Marco Zechini


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Andrea Conso

Partner
AC Group – Annunziata & Conso

Avv. Roberto Ferretti

Componente ABF
del Collegio di Milano e del Collegio di Coordinamento
Partner Studio Legale Bonora e Associati

Avv. Bianca Mascagni

Partner
AC Group – Annunziata & Conso

Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo

Docente di
Diritto dell’Economia e Diritto Bancario
UniPegaso
Of Counsel Gitti & Partners Studio Legale

Avv. Marco Zechini

Partner
Head of Banking & Financial Regulation Italy
Orrick

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    3 Ottobre 2018

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down