PSD2, nuovi intermediari e trasparenza bancaria

l'evoluzione delle Istruzioni di vigilanza di Banca d'Italia

Programma

PRIMA GIORNATA
Milano, martedì 25 giugno 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)


L’attuale disciplina amministrativa delle Istruzioni di vigilanza è al crocevia di una serie di interventi che attengono alle varie sezioni che dette Istruzioni compongono. Il quadro è ancora in divenire, ma già se ne colgono le linee operative e le imminenti modifiche regolamentari. Il punto di partenza è l’adeguamento alla PSD 2, ma anche altre normative primarie (soprattutto comunitarie) impongono modifiche significative.


L’evoluzione delle Istruzioni di vigilanza sulla trasparenza bancaria
- provvedimento del 19 marzo 2019
- Orientamenti dell’EBA e provvedimento Banca d’Italia del 5 dicembre 2018
- consultazione del 27 dicembre 2018 sul recepimento della Direttiva PAD
- prospettive della disciplina amministrativa della trasparenza


La trasparenza: dalla tutela del cliente alla correttezza dell’agire bancario
- articolarsi della disciplina
- singole operazioni e principi comuni
- coordinamento delle diverse sezioni
- best practices e comportamenti corretti


I nuovi servizi e i nuovi intermediari nella PSD2
- servizi di informazione sui conti: Third Party Provider – TPP (AISP)
- servizi di disposizione e di ordini di pagamento
- rapporti fra utente e prestatori dei nuovi servizi
- ruolo della banca presso la quale è aperto il conto
- considerazioni connesse al mondo e-commerce


L’ambito soggettivo di applicazione della PSD2 e la disciplina delle spese
- estensione della disciplina a operazioni compiuto in valute diverse dall’euro
- divieto di surcharge
- commissioni interbancarie e massimali imposti
- Regolamento UE n. 751 del 29 aprile 2015


L’autenticazione rafforzata dell’operazione di pagamento e altre cautele
- conferma della disponibilità dei fondi
- credenziali protette per l’utente
- responsabilità della banca per operazioni non autorizzate
- responsabilità dell’utente per operazioni non autorizzate


Il Provvedimento Banca d’Italia del 19 marzo 2019: la sez. VI sui servizi di pagamento
- informativa precontrattuale
- intermediari che prestano il servizio di informazione sui conti
- contratti quadro e comunicazioni alla clientela
- operazioni disposte al di fuori di un contratto quadro


Il Provvedimento 27 aprile 2018 sulla comparabilità delle spese relative al conto
- regole della Direttiva PAD sulla comparabilità dei costi
- art. 126-undecies TUB sulla terminologia standardizzata
- elenco dei servizi collegati al conto più rappresentativi
- obbligo di utilizzo della terminologia standardizzata


SECONDA GIORNATA
Milano, mercoledì 26 giugno 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 - 17.00)


Il Provvedimento 11 ottobre 2018 sulla valutazione dei servizi di pagamento
- art. 2, comma 4-bis D. Lgs. 11/2010
- soggetti che prestano servizi basati su strumenti a spendibilità limitata
- fornitori di reti o servizi di comunicazione elettronica
- valutazione dell’autorità sulla riconducibilità dei servizi a quelli di cui alla Direttiva


Il benchmark nel credito ai consumatori
- credito immobiliare ai consumatori e credito ai consumatori
- benchmark di riferimento
- responsabilità della banca
- D. Lgs. 13 febbraio 2019, n. 19


La gestione dei reclami nel Provvedimento del 19 marzo 2019
- ruolo dell’ufficio reclami
- tempi di risposta della banca
- ufficio reclami e ricorso
- modifiche al Regolamento ABF


La remunerazione dei “collocatori”
- meccanismi remuneratori e comportamenti corretti
- canali distributivi dei prodotti bancari e finanziari
- bilanciamento fra parte fissa e parte variabile
- vendite di prodotti abbinati


Il Provvedimento 5 dicembre 2018: il target market
- Orientamenti EBA sul governance e controllo dei prodotti bancari al dettaglio
- par. 1-bis inserito nella sez. XI delle Istruzioni
- orientamento dei prodotti al mercato
- distribuzione diretta e indiretta dei prodotti


L’individuazione delle classi di clientela
- dal prodotto non manifestamente inadatto al prodotto coerente
- riferibilità del cliente alla classe
- mancata coerenza: modifica del prodotto o ritiro
- classificazione della clientela: una nuova profilatura


Il Documento di consultazione 27 dicembre 2018: attuazione della PAD
- Payment Account Directive – PAD n. 2014/92/UE: finalità
- informativa precontrattuale
- informativa periodica
- foglio informativo europeo secondo la terminologia standardizzata


QUESTION TIME:
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l'approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all'indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell'ambito del convegno.

Relatori
Dott. Filippo Berneri

Partner
AC Annunziata & Conso

Avv. Roberto Ferretti

Membro del
Collegio di Milano dell’ABF
Partner Studio Legale Bonora e Associati

Dott. Massimiliano Forte

Founder & Chief Executive Officer
Tema

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri

Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
già Membro del Collegio di Napoli dell’ABF

Dott. Lorenzo Marini

Amministratore Delegato SIA Advisor

Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo

Docente di
Diritto dell’Economia e Diritto Bancario
Università UniPegaso
Of Counsel Gitti and Partners

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    25 e 26 Giugno 2019

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down