gestione degli esuberi strutturali
licenziamenti per riduzione del personale
cassa integrazione ordinaria CIGO/COVID e possibili alternative
licenziamento individuale e collettivo del dirigente
accordi sindacali di incentivazione alla risoluzione del rapporto
cassa integrazione straordinaria
Mercoledì 16 Giugno 2021
Evento in videoconferenza
(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 - 16.30)
La gestione degli esuberi contingenti e strutturali nell’emergenza Covid
- limiti e divieti di licenziamenti individuali e collettivi 2021: ambiti e deroghe
- poteri dell’imprenditore e gestione partecipativa degli esuberi
- scansioni temporali e doppio binario del discrimine CIGO
- aziende potenziali destinatarie della CIGO: il caso del duplice inquadramento
- benefici aziendali nella prospettiva di legge
Avv. Michele Bignami
Le procedure di licenziamento collettivo tra divieti e vincoli
- procedure di licenziamento collettivo nell’emergenza Covid
- limitazione relativa al personale che, potenzialmente, fruisce del trattamento CIGO
- impatti di innovazione rispetto alle ordinarie procedure di riduzione del personale
- riconversioni e crisi nell’ambito di valutazione dei dipendenti in esubero
- criteri di scelta e fungibilità di mansioni interne e/o esterne alle unità produttive
Avv. Giovanni Zoja
La cassa integrazione CIGO e le possibili alternative
- ricorso al licenziamento plurimo di un massimo di 4 lavoratori
- procedura individuale ex art. 7 della Legge n. 604/1966
- risoluzione consensuale con conciliazione avanti alla commissione in seno all’ITL
- fruizione del trattamento NASpI da parte del lavoratore
- procedura di conciliazione facoltativa prevista dall’art. 6 del D. Lgs. n. 23/2015
Avv. Barbara Grasselli
Gli accordi aziendali di incentivo alla risoluzione del rapporto (art. 8, comma 11, D.L. 41/21)
- eccezione più significativa e generalizzata al divieto di licenziamenti
- accordo collettivo, adesione individuale volontaria, tutela previdenziale NASpI
- speciale fattispecie di risoluzione consensuale a formazione progressiva
- specificità della risoluzione del rapporto, che prescinde da eccedenze di personale
- contesto di relazioni sindacali partecipative quale scenario naturale dell’accordo
Avv. Patrizio Bernardo
Il licenziamento del dirigente e la sua gestione nello scenario emergenziale Covid19
- regime legale e convenzionale del licenziamento del dirigente
- fondamentale questione dell’applicabilità dei divieti generalizzati al personale dirigente
- natura giuridica contrattuale collettiva ed autonoma della c.d. “giustificatezza”
- licenziamento collettivo, regole e disciplina, discrasie rispetto al licenziamento individuale
- accordi collettivi sindacali di risoluzione del rapporto
Prof. Avv. Pasquale Dui
CIG straordinaria per crisi aziendale o per ristrutturazione
- motivazioni plausibili e vaglio del Dicastero del Lavoro
- accordo sindacale nelle modalità previste dall’art. 24-bis del D. Lgs. n. 148/2015
- ricollocazione per i dipendenti che abbiano manifestato la loro intenzione di aderire
- percorso di attuazione della ricollocazione (Centro per l’Impiego, Agenzie di Lavoro)
- agevolazioni fiscali e “ristorni” a favore del dipendente interessato
Dott. Roberto Corno
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Partner
Delno e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP
Studio Legale
Partner
NCTM Studio Legale
Partner
Tooletto De Luca Tamajo e Soci
Professore a contratto di Diritto del Lavoro
Università di Milano Bicocca
Partner DV-LEX Dui Vercesi & Partners Studio Legale
Partner
Grimaldi Studio Legale
Partner
Roedl & Partner Italy
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy