Smart working 2.0: strumento di flessibilità e riduzione dei costi

Webinar - proroga delle misure di sostegno e sviluppo del mercato del lavoro

riprogettazione organizzativa del lavoro agile
disciplina dello smart working nel settore privato
organizzazione del lavoro agile nel settore pubblico
disciplina dell’accordo individuale sullo smart working
tutela della salute e sicurezza sul lavoro
controlli a distanza dell’attività lavorativa

Programma

Venerdì 20 Gennaio 2023
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

Nel passaggio dalla fase emergenziale alla “nuova normalità” lo smart working sarà un banco di prova per i processi di trasformazione del lavoro e delle organizzazioni. Una sfida per imprenditori, manager, lavoratori e sindacato, destinata a modificare il significato stesso del lavoro sia nel settore privato, sia in quello pubblico.

 

Smart working: una rilettura realistica
– senso del lavoro (per non perderlo)
– da “remoto” a “ibrido” (dopo la “Smart Working Euphoria”)
– pregi, difetti (e qualche rischio) del lavoro agile
– riprogettazione organizzativa per il lavoro agile autentico
– alcune best practice
Dott. Giovanni Scansani

 

La disciplina dello Smart working nel comparto privato
– disciplina base di cui alla Legge 81/2017
– protocollo Nazionale tra le parti sociali e il Ministero del Lavoro del 7.12.2021
– ruolo della contrattazione collettiva
– contrattazione territoriale e aziendale
– contrattazione individuale
Prof. Avv. Pasquale Dui

 

La disciplina dello Smart working nel settore pubblico
– disciplina di cui alla Legge 81/2017
– Linee Guida del Ministero della PA
– ruolo della contrattazione collettiva nazionale e decentrata
– produttività e orientamento ai risultati
– accordo individuale si Smart working
Avv. Mattia Cavaleri

 

La disciplina dell’accordo individuale sullo Smart working
– stesura di clausole di disciplina condivise
– ruolo della contrattazione collettiva
– strumenti di lavoro ordinari e tecnologici nazionale e di secondo livello
– strumenti di lavoro ordinari e tecnologici
– disconnessione e modalità specifiche di attuazione (best practice)
– esercizio dei poteri del datore di lavoro
Avv. Michele Bignami

 

La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
– obblighi di informativa e formazione
– obbligo generale di sicurezza e art. 2087 cod. civ.
– strumenti tecnologici, apparecchiature di lavoro
– stress lavoro-correlato e sindrome burnout
– Legislazione emergenziale e TU salute e sicurezza
Avv. Francesca Bonino

 

I controlli a distanza dell’attività lavorativa
– normativa generale, articolo 4 Statuto dei lavoratori
– poteri del Garante Privacy, dell’INL/ITL
– strumenti di controllo, controlli a distanza e principio di trasparenza
– controllo della prestazione lavorativa: limiti ed esigenze dell’impresa
– policy aziendale e informativa specifica sul trattamento dei dati
Avv. Lorenzo Ceraudo

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Michele Bignami

Partner
Advant NCTM Studio Legale

Avv. Francesca Bonino

Partner
Advant NCTM Studio Legale

Avv. Mattia Cavaleri

Studio Legale Maurizio Sartori
Verona

Avv. Lorenzo Ceraudo

Associate Partner
Rodl & Partners Italy

Prof. Avv. Pasquale Dui

Professore a contratto di Diritto del Lavoro
Università di Milano Bicocca
Partner DV-LEX Dui Vercesi & Partners Studio Legale

Dott. Giovanni Scansani

Business & Communication Advisor
Welfar4You Srl
Professore a contratto
Università Cattolica di Milano

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    20 Gennaio 2023

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down