riprogettazione organizzativa del lavoro agile
disciplina dello smart working nel settore privato
organizzazione del lavoro agile nel settore pubblico
disciplina dell’accordo individuale sullo smart working
tutela della salute e sicurezza sul lavoro
controlli a distanza dell’attività lavorativa
Mercoledì 11 Maggio 2022
Evento in videoconferenza
(ore 9.30 – 13.30 / 14.30 - 16.00)
Nel passaggio dalla fase emergenziale alla “nuova normalità” lo smart working sarà un banco di prova per i processi di trasformazione del lavoro e delle organizzazioni. Una sfida per imprenditori, manager, lavoratori e sindacato, destinata a modificare il significato stesso del lavoro sia nel settore privato, sia in quello pubblico.
Smart Working: una rilettura realistica
- da quale esperienza usciamo (lavoro da remoto “forzato”)
- verso quale esperienza dobbiamo andare (Smart Working autentico)
- una riscoperta: il significato relazionale del lavoro
- riprogettazione organizzativa per il lavoro agile autentico
- alcune best practice
Dott. Giovanni Scansani
La disciplina dello Smart Working nel settore privato
- disciplina di cui alla Legge 81/2017
- Protocollo Nazionale del 7.12.2021
- ruolo della contrattazione collettiva
- contrattazione territoriale e aziendale
- contrattazione individuale
- proposte del “testo unificato” della Commissione Lavoro Camera
Prof. Avv. Pasquale Dui
La disciplina dello Smart Working nel settore pubblico
- disciplina di cui alla Legge 81/2017
- Linee Guida del Ministero della PA
- ruolo della contrattazione collettiva nazionale e decentrata
- produttività e orientamento ai risultati
- accordo individuale si Smart Working
Avv. Mattia Cavaleri
La disciplina dell’accordo individuale sullo Smart Working
- stesura di clausole di disciplina condivise
- ruolo della contrattazione collettiva
- strumenti di lavoro ordinari e tecnologici
- disconnessione e modalità specifiche di attuazione
- esercizio dei poteri datoriali
Avv. Francesca Pittau
La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
- obblighi di informativa e formazione
- obbligo generale di sicurezza e art. 2087 cod. civ.
- strumenti tecnologici, apparecchiature di lavoro
- stress lavoro-correlato e sindrome burnout
- Legislazione emergenziale e TU Salute e sicurezza
Avv. Monica Lambrou
I controlli a distanza dell’attività lavorativa
- normativa generale, articolo 4 statuto dei lavoratori
- poteri del Garante Privacy, dell’INL/ITL
- strumenti di controllo, controlli a distanza e principio di trasparenza
- controllo della prestazione avorativa: limiti ed esigenze dell’impresa
- policy aziendale e informativa specifica sul trattamento dei dati
Avv. Lorenzo Ceraudo
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Studio Legale Maurizio Sartori
Verona
Associate Partner
Rodl & Partners Italy
Professore a contratto di Diritto del Lavoro
Università di Milano Bicocca
Partner DV-LEX Dui Vercesi & Partners Studio Legale
Founder
Studio Legale Lambrou
Salary Partner
ADVANT - Nctm Studio Legale
Business&Communication Advisor Welfar4You Srl
Professore a contratto Università Cattolica di Milano
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy