Terzo Settore, società cooperative e società benefit: la gestione dei rapporti di lavoro

Webinar - profili giuslavoristici delle imprese non esclusivamente lucrative

peculiarità dei rapporti di lavoro nel Terzo Settore
trattamento economico nel lavoro subordinato
rapporti di collaborazione alla luce dell’Accordo Quadro Nazionale
rapporto di lavoro nella società cooperativa
gestione delle risorse umane nelle società “benefit

Programma

Mercoledì 21 Settembre 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 15.00)

 

Le peculiarità della disciplina dei rapporti di lavoro nel Terzo Settore
– fonti di disciplina della materia
– Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
– definizione degli Enti del Terzo Settore (ETS)
– impresa sociale e cooperative sociali
– lavoro e volontariato: il regime delle incompatibilità del volontario e il problema dei rimborsi spese
– servizio civile universale
Avv. Domenico Garofalo

 

Il trattamento economico nel lavoro subordinato
– divieto di distribuzione degli utili e i suoi riflessi sull’obbligazione retributiva
– art. 8, c. 3 del CTS e il tetto massimo alle retribuzioni: il problema delle deroghe e i margini di intervento della contrattazione aziendale; la ripartizione dei ristorni in favore dei soci delle cooperative sociali
– art. 16 del CTS: la soglia minima del trattamento economico e normativo spettante ai lavoratori; il necessario raffronto con l’art. 3 L. 142/2001 per quanto concerne la posizione dei soci lavoratori di cooperativa
– problema dell’applicabilità della L. 142/2001 alle cooperative costituite in forma di impresa sociale
– coinvolgimento dei lavoratori
Avv. Andrea Gaboardi

 

I rapporti di collaborazione anche alla luce dell’Accordo Quadro Nazionale
– lavoro autonomo e tipologie contrattuali “attivabili” dagli enti del terzo settore
– limiti al compenso del lavoratore autonomo, tra tetti massimi e compenso minimo
– Accordo Quadro Nazionale del 1° aprile 2018: peculiarità e opportunità
– determinazione del corrispettivo minimo dei collaboratori
– ulteriori tutele previste in favore del collaboratore (malattia, recesso, formazione, diritti sindacali)
– figura del Fundraiser
Prof. Avv. Massimo Pallini

 

Il rapporto di lavoro nella società cooperativa: lo status di socio lavoratore e i suoi riflessi sulla disciplina del rapporto
– duplicità del rapporto e figura peculiare del socio: analisi delle più recenti sentenze di legittimità
– diritti sindacali del socio-lavoratore
– regolamento interno e suoi margini di intervento
– inderogabilità del trattamento minimo ex art. 3, L. 142/2001
– piani di crisi e riflessi sull’obbligazione contributiva
– cessazione del rapporto associativo: quale tutela per il socio illegittimamente escluso?
Avv. Matteo Motroni

 

La gestione delle risorse umane nelle società “benefit”
– nascita delle società “benefit” in Italia: la definizione legislativa
– figura del “benefit director”: requisiti e funzioni; la relazione annuale d’impatto
– responsabilità degli amministratori
– incidenza sui piani di welfare
– ruolo delle policy interne nell’ottica della brand reputation
– problema della sindacabilità dei comportamenti extra-lavorativi dei dipendenti che si pongano in contrasto con le finalità di beneficio comune prescelte dall’impresa
Avv. Matteo Pollaroli

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Andrea Gaboardi

Senior Associate
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Prof. Avv. Domenico Garofalo

Ordinario di
Diritto del lavoro
Università degli Studi di Bari

Avv. Matteo Motroni

Salary Partner
Studio Legale Ichino Brugnatelli e Associati

Prof. Avv. Massimo Pallini

Ordinario di
Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali
Università Statale di Milano

Avv. Matteo Pollaroli

Senior Manager
EY Studio Legale Tributario

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    21 Settembre 2022

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down