Trasferimento d’azienda e cambio di appalto

Webinar - riflessi giuslavoristici e best practice

trasferimento d’azienda e successione nei rapporti di lavoro
procedura di consultazione sindacale
deroghe all’art. 2112 del codice civile
impugnazione del trasferimento da parte del lavoratore
cambio di appalto e c.d. “clausole sociali”

Programma

Venerdì 11 Giugno 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00)

 

Il trasferimento di azienda e il c.d. “cambio di appalto” - l’avvicendamento nella posizione di appaltatore con “acquisizione” del personale precedentemente impiegato dall’appaltatore uscente - pur essendo istituti formalmente ben distinti nel nostro ordinamento presentano numerosi punti di “contatto”, ma anche e soprattutto criticità, che non sembrano sopite nemmeno dopo l’ultima riforma dell’art. 29, comma 3, D.Lgs. 276/2003. Il Webinar intende quindi fare il punto su questi due istituti che sempre più frequentemente si presentano nella prassi agli operatori del settore, riepilogandone in modo semplice e preciso la normativa applicabile, le analogie, differenze e specificità, anche alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali in materia.

 

Il trasferimento di azienda e di ramo di azienda: la successione nei rapporti di lavoro ex art. 2112 c.c.
-
definizione di ramo di azienda nell’interpretazione giurisprudenziale
-
trasferimento ex lege dei rapporti di lavoro e conservazione dei diritti dei lavoratori
-
responsabilità solidale di cedente e cessionario per i crediti dei lavoratori. possibilità di deroga
-
divieto di licenziamento nell’ambito del trasferimento di azienda
- modifica delle condizioni di lavoro e dimissioni qualificate. le ulteriori tutele previste dai contratti collettivi applicabili ai dirigenti

 

La procedura di consultazione sindacale ex art. 47, L. 428/1990 e deroghe all’art. 2112 c.c.
-
art. 47, L. 428/1990: l’obbligo di esperimento della procedura sindacale. Requisiti dimensionali dell’azienda
-
definizione di “intesa vincolante” per il computo del termine di avvio della procedura. Differenze a seconda del tipo di operazione: cessione di azienda, fusione, affitto e retrocessione di azienda
-
procedura di consultazione sindacale: gli obblighi di informazione e la rilevanza dell’eventuale accordo sindacale
-
successione dei CCNL applicabili e armonizzazione dei contratti collettivi di cedente e cessionario
-
deroghe all’art. 2112 c.c.: casistica e differenza tra le ipotesi di cui all’art. 47, comma 4 bis, e art. 47, comma 5, L. 428/1990

 

L’impugnazione del trasferimento da parte del lavoratore
-
impugnazione del trasferimento: il termine di decadenza ex art. 32, comma 4, lett. c, L. 183/2010
-
esclusione dal trasferimento e richiesta di passaggio alle dipendenze del cessionario: Cass. 9872/2019, inapplicabilità del termine di decadenza ex art. 32, comma 4, lett. c, L. 183/2010
-
illegittimità del trasferimento: indetraibilità delle retribuzioni percepite dal cessionario. Cass. 17795/2019 e giurisprudenza successiva

 

Il cambio di appalto e c.d. “clausole sociali”
-
analogie e differenze con il trasferimento d’azienda: l’art. 29, comma 3, D. Lgs. 276/2003 nell’evoluzione normativa e giurisprudenziale italiana e comunitaria
-
subentro nei rapporti di lavoro e inapplicabilità dell’art. 2112 c.c.
-
c.d. “clausole sociali”: gli obblighi informativi e procedurali. La disciplina dei principali CCNL
-
violazione delle “clausole sociali”: conseguenze
-
non computabilità dei lavoratori acquisiti a seguito di un cambio di appalto ai fini degli obblighi di assunzione ex art. 68/1999 e altre deroghe alla normale disciplina giuslavoristica
-
cambio di appalto e licenziamento collettivo: delimitazione degli esuberi al solo appalto cessato. orientamenti giurisprudenziali

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Andrea Gaboardi

Associate
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Avv. Pietro Scianna

Junior Partner
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    11 Giugno 2021

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down