Trasparenza e rapporti con la clientela: le nuove disposizioni di Banca d’Italia

PROVVEDIMENTO 15 LUGLIO 2015

Programma

Milano, giovedi 17 settembre 2015
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)
La nuova trasparenza: il quadro generale
– innovazioni normative intervenute negli ultimi anni
– semplificazione dei documenti informativi
– chiarimenti sulla disciplina attuale
– area di applicazione
– attività da realizzare entro il 1 ottobre 2015
– documento di consultazione: spunti di riflessione


La pubblicità e l’informazione precontrattuale
– fogli informativi del conto corrente
– Prototipo di foglio informativo del conto corrente offerto a consumatori (Allegato 4A)
– contratti offerti ai consumatori e le condizioni dei servizi accessori
– foglio comparativo dei mutui ipotecari in euro per i consumatori
– Prototipo di foglio informativo del mutuo offerto ai consumatori (Allegato 4B)



L’offerta fuori sede e le tecniche di comunicazione a distanza

– eliminazione del documento “principali diritti del cliente”
– obbligo di consegna delle Guide di prodotto
– documento contente i Tassi Effettivi Globali Medi
– attestazione delle consegne dei documenti
– verifica del rispetto degli obbighi di trasparenza a cura dell’intermediario committente
– informativa precontrattuale
– stipula del contratto


L’ISC nei conti correnti destinati ai consumatori e il TAEG nei contratti di credito ai consumatori
– criteri di calcolo dell’ISC: le tre tipologie di conti correnti e l’Allegato 5A
– ISC nel foglio informativo e nell’estratto conto
– schema per l’indicazione dell’ISC nell’estratto conto dei conti “in convenzione” e l’Allegato 6A
– criteri di calcolo del TAEG, le categorie di operazioni e l’Allegato 5B
– mutui, i prestiti personali e i prestiti finalizzati


Il contenuto del contratti e il conto di base
– indicazione dei tassi e degli altri prezzi e condizioni
– remunerazione degli affidamenti e degli sconfinamenti
– ius variandi e le modalità di comunicazione alla clientela
– conto di base e obbligo ad offrirlo ai consumatori
– soggetti tenuti: le banche, gli istituti di moneta elettronica, gli istituti di pagamento e Poste Italiane
– Convenzione e conto senza spese
– calcolo dell’ISC nel conto di base
– casi di nullità del conto di base


Le comunicazioni alla clientela
– responsabili delle comunicazioni
– cessione di rapporti giuridici in blocco: conti correnti e conti di pagamento
– variazioni contrattuali
– comunicazioni periodiche
– rendiconto e documento di sintesi
– omissione dell’invio del documento di sintesi in caso di invarianza delle condizioni economiche
– comunicazioni in forma elettronica
– comunicazioni e individuazione dei costi addebitabili al cliente


I servizi di pagamento
– ambito di applicazione
– informazione precontrattuale
– contratti quadro e modifica delle condizioni


Il credito ai consumatori
– disposizioni generali
– rapporti a cui siu applica la disciplina su remunerazione degli affidamenti e degli sconfinamenti
– informazioni precontrattuali: la prova della consegna del SECCI
– criteri di redazione degli annunci pubblicitari
– offerta attraverso intermediari del credito
– valutazione del merito creditizio
– contratti e contenuto


La nuova trasparenza e la cessione del quinto
– rinvio alle norme sul credito al consumo e sulla trasparenza
– tipologia della rete distributiva
– politiche di valutazione e remunerazione, adeguatezza dei prodotti e compatibilità con le procedure di rinnovo dei contratti in essere
– oneri a carico del cliente e formalizzazione nelle procedure interne
– componenti di costo dovute a soggetti terzi e loro indicazione con particolare evidenza


La nuova disciplina dei mediatori creditizi
– abrogazione del provvedimento UIC del 29 aprile 2005
– indicazione del costo della mediazione
– applicazione degli obblighi di trasparenza al contratto di mediazione
– requisiti organizzativi in materia di documentazione informativa e formazione
– procedure di trattazione dei reclami


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Mario Atzori

Responsabile Legale, Compliance e Segreteria Societaria
TerFinance S.p.A.

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri

Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Componente ABF, Collegio di Napoli

Avv. Guido Pavan

Partner
Eddystone srl

Avv. Marco Zechini

Partner
Financial Services – Orrick
Membro Consiglio Direttivo A.I.P.P.

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    17 Settembre 2015

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down