Un anno di codice della crisi tra luci e ombre

Webinar - criticità e nuove opportunità di risanamento

emersione tempestiva della crisi, assetti adeguati e segnalazioni
accesso alla composizione negoziata e suo funzionamento
misure protettive e cautelari e autorizzazioni del Tribunale
esito delle trattative e strumenti per la soluzione della crisi
nuova fisionomia del concordato preventivo
concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio
nuovi strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza
procedimento di omologazione e impugnazioni
nuovo piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione
contenuto e attuazione del piano di concordato preventivo

Programma

5 - 6 Luglio 2023

Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30)

 

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza innova i tratti fondamentali del nostro diritto concorsuale, proponendo modelli inediti e imponendo un radicale cambio di prospettiva agli operatori, orientato all’emersione tempestiva della crisi in funzione dell’obiettivo della continuità aziendale.

A quasi un anno dall’entrata in vigore, Convenia propone un evento di taglio specialistico indirizzato principalmente ai professionisti ed agli intermediari finanziari e del credito, attraverso l’analisi critica delle novità e delle prospettive collegate a questo importante intervento di riforma.

 

PRIMA GIORNATA
Mercoledì 5 Luglio 2023
(ore 9.30 – 13.00 / 14.30 – 17.30)

 

Caratteri generali della riforma: l’armonizzazione con le normative europee e le opportunità di accesso a quadri nazionali efficaci in materia di ristrutturazione preventiva
- Direttiva Insolvency tra crisi e insolvenza. Necessità di una interpretazione della finalità “to avoid insolvency”
- nuovo Codice; abolizione dell’allerta esterna e affermazione del principio volontaristico
- composizione negoziata e risultati del primo anno di applicazione
- necessità di una nuova cultura del “fare impresa” e dell’emersione anticipata della crisi
Prof. Avv. Alberto Jorio

 

Emersione tempestiva della crisi, assetti adeguati e regime delle segnalazioni
- assetti organizzativi e sistemi di early warning
-
concetto di adeguatezza e prassi applicative
- adeguatezza degli assetti: obblighi e responsabilità degli organi di gestione e di controllo
- assetti organizzativi e obblighi di conservazione dell’integrità patrimoniale
- prospettive di continuità aziendale: approccio forward looking
-
lista di controllo particolareggiata e test pratico: gli strumenti della composizione negoziata
- nuovi parametri rilevanti e segnalazione dell’organo di controllo
- creditori pubblici qualificati e relativi obblighi di monitoraggio e segnalazione
- obblighi di comunicazione per banche e intermediari finanziari
Dott. Paolo Rinaldi

 

Composizione negoziata della crisi: linee generali
- composizione negoziata e nuova “concorsualità”
- novità introdotte dal D.Lgs. n. 83/2022 e dalla Legge n. 41/2023
- eliminazione delle procedure d’allerta e cambio di paradigma
- concetto di “crisi”: le diverse declinazioni
- ridimensionamento degli obblighi di segnalazione
- Early warning
-
libertà “vigilata” dell’organo amministrativo e obblighi di diligenza
- doveri degli organi di controllo
- composizione negoziata di gruppo
- imprese sottosoglia
Prof. Avv. Marina Spiotta

 

L’accesso alla composizione negoziata e il suo funzionamento: conferme e novità del nuovo Codice
- accesso alla piattaforma telematica nazionale
- procedura di nomina dell’esperto
- caratteri principali della figura dell’esperto: requisiti di indipendenza e ruolo
- doveri delle parti
- struttura e funzioni della check-list particolareggiata
- indicazioni operative per la redazione del piano di risanamento
- test pratico e principio di “ragionevole perseguibilità” del risanamento dell’impresa
- piattaforma telematica nazionale e rapporto con altre banche dati
- scambio di documentazione e di dati nella piattaforma telematica nazionale
- programma informatico di verifica: valutazione di della sostenibilità del debito ed elaborazione di piani di rateazione automatici
- regola di silenzio-assenso nei piani di rateazione automatici
Avv. Luca Jeantet

 

Il procedimento di composizione negoziata della crisi
- presentazione dell’istanza e della documentazione richiesta
- progetto di piano di risanamento come supporto per le valutazioni dell’esperto
- limiti all’accesso
- accettazione dell’esperto e convocazione dell’imprenditore
- risanamento attuabile e scenari prospettabili
- procedimento e termini per la conclusione della composizione negoziata
- gestione dell’impresa durante le trattative: atti in pregiudizio dei creditori e dissenso dell’esperto
- sospensione degli obblighi di ricapitalizzazione e delle cause di scioglimento
Dott. Giovanni La Croce

 

Una parentesi giurisdizionale: le misure protettive e cautelari e le autorizzazioni del tribunale nella composizione negoziata
- istanza di applicazione delle misure protettive
- disciplina delle azioni esecutive e cautelari e dei pagamenti
- limitazioni alle misure protettive
- contratti pendenti
- procedimento di concessione delle misure protettive e cautelari innanzi al Tribunale
- autorizzazioni del tribunale e finanziamenti prededucibili
- autorizzazioni del tribunale e cessione dell’azienda: deroga all’art. 2560 c.c.
- criteri di funzionalità rispetto alla continuità aziendale e al migliore soddisfacimento dei creditori
- conservazione degli effetti
- contratti eccessivamente onerosi ed invito dell’esperto alla rideterminazione
Avv. Remo Tarolli

 

L’esito delle trattative e i possibili scenari
- conclusione delle trattative: individuazione di una soluzione per il superamento della crisi
- misure premiali
- strumenti negoziali
- accesso ad uno degli strumenti di regolazione della crisi su richiesta del debitore
- soluzioni concorsuali ed extraconcorsuali
- esonero dall’azione revocatoria
- sorte degli atti di straordinaria amministrazione o dei pagamenti: il dissenso dell’esperto e la mancanza di autorizzazione del tribunale
Prof. Dott. Marcello Pollio

 

Composizione negoziata e rapporti con il Fisco
- conversione del “decreto PNRR” e mancata previsione della transazione fiscale: un’occasione mancata
- certificazioni e semplificazione
- composizione negoziata e note di variazione IVA
- composizione negoziata e piano di rateazione
- ipotesi di transazione fiscale in relazione ai differenti esiti della composizione negoziata
Dott. A.J. Pagano

 

I tratti distintivi del “nuovo” concordato preventivo
- finalità del concordato preventivo e tipologie di piano
- tutela dei creditori e salvaguardia dei lavoratori
- soddisfazione dei creditori con il ricavato prodotto dalla continuità
- concetto di utilità specificamente individuata
- effetti della presentazione della domanda
- apporto di risorse esterne nel concordato liquidatorio
- distribuzione di risorse esterne in deroga alla par condicio creditorum
-
natura delle risorse distribuite e doppia regola distributiva: priorità assoluta e relativa
- classamento dei creditori e dei titolari di strumenti finanziari
- unanimità delle classi nel concordato in continuità aziendale
- contratti pendenti nel concordato in continuità aziendale
- finanziamenti prededucibili e autorizzazione al pagamento dei crediti pregressi
Prof. Avv. Sido Bonfatti

 


SECONDA GIORNATA
Giovedì 6 Luglio 2023
(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30)

 


La novità del concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio
- profili di novità del concordato semplificato
- concordato semplificato come strumento residuale: relazione finale dell’esperto e opzioni per l’imprenditore
- disciplina della liquidazione del patrimonio
- cessione dei beni, trasferimento dell’azienda e ipotesi di continuità “indiretta”
- nomina e ruolo dell’ausiliario
- omologazione del concordato e assenza di voto
- pregiudizio dei diritti dei creditori e possibilità di reclamo
Dott. Filippo Pongiglione

 

I nuovi “strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza”
- novità sostanziali e terminologiche
- evoluzione della nozione di crisi
- elementi comuni agli strumenti compositivi della crisi in alternativa alle procedure di insolvenza
- insolvenza probabile e nuovo paradigma temporale
- regolazione della crisi in esito alla composizione negoziata
- doveri delle parti nell’accesso agli strumenti di regolazione della crisi
- obblighi gestori e interesse prioritario dei creditori
- obblighi di consultazione sindacale
- doveri di lealtà nella collaborazione dei creditori
Prof. Avv. Niccolò Abriani

 

L’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza
- iniziativa per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza
- procedimento unitario
- effetti della domanda di accesso al concordato preventivo
- regime degli atti di straordinaria amministrazione: domanda di autorizzazione e informazioni sul contenuto del piano
- decreto di apertura del concordato preventivo
- disamina del tribunale in ipotesi di concordato liquidatorio o in continuità aziendale- misure cautelari e protettive
Prof.ssa Valentina Baroncini

 

Il procedimento di omologazione e le impugnazioni
- procedimento di omologazione: le diverse ipotesi
- opposizioni dei creditori dissenzienti e degli interessati
- effetti dell’omologazione e della mancata omologazione
- impugnazioni contro la sentenza sull’omologazione
- sospensione dell’esecuzione del piano o degli accordi
- accoglimento del reclamo e conferma della sentenza di omologazione nell’interesse generale dei creditori e dei lavoratori
- effetti della revoca dell’omologazione
Prof. Avv. Alberto Tedoldi


Il favor del Legislatore per strumenti negoziali di regolazione della crisi
- accordi in esecuzione di piani attestati di risanamento
- accordi di ristrutturazione dei debiti
- modifiche sostanziali del piano prima e dopo l’omologazione degli accordi di ristrutturazione dei debiti
- accordi di ristrutturazione agevolati e ad efficacia estesa
- convenzione di moratoria tra imprenditore e creditori
- transazione sui crediti tributari e contributivi
Dott. Alberto Guiotto

 

Il nuovo piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione (PRO): le peculiarità del nuovo istituto
- caratteri essenziali del nuovo istituto: struttura e finalità
- deroga alle regole distributive delle procedure concorsuali
- approvazione all’unanimità delle classi
- valutazione di ammissibilità del tribunale e verifica sulla correttezza dei criteri di classamento
- gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa
- ruolo del commissario giudiziale
- dal PRO al concordato preventivo e viceversa
Dott. Riccardo Ranalli
Dott. Giuseppe Acciaro

 

Il contenuto e l’attuazione del piano di concordato preventivo
- redazione del piano e nuovo ruolo di “affiancamento” del commissario giudiziale
- contenuto necessario del piano
- trattamento dei crediti tributari e contributivi
- indicazione delle parti interessate e non interessate dal piano
- effetti sui rapporti di lavoro
- confronto con la liquidazione giudiziale
- proposte concorrenti
- attuazione del piano
- sospensione del diritto di recesso dei soci
Avv. Salvatore Sanzo

 

Peculiarità e caratteristiche degli strumenti di regolazione della crisi
- modifiche dello statuto per il buon esito della ristrutturazione
- doveri di informazione degli amministratori e diritti dei soci
- limitazioni ai poteri di revoca degli amministratori
- proposte concorrenti
- classamento dei soci
- condizioni di omologazione del concordato con attribuzioni ai soci
- esecuzione del concordato e poteri degli amministratori in relazione alle modifiche statutarie
Prof. Avv. Marco Arato

 

La rilevanza dello scaduto nei confronti delle banche e degli intermediari finanziari
- funzionamento del modelle di impairment dell'IFRS 9: il past-due a 30 giorni
- soglia di allarme a 60 giorni per i ritardi nell'adempimento delle obbligazioni nei confronti degli enti finanziari
- definizione di default: il past-due a 90 giorni
Dott. Giuliano Soldi

 


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Niccolò Abriani

Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Firenze
Equity Partner LCA Studio Legale

Dott. Giuseppe Acciaro

Studio Acciaro & Associati Dottori Commercialisti
Revisore Legale dei Conti

Prof. Avv. Marco Arato

Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Genova
Partner Studio Legale Bonelli Erede

Prof.ssa Valentina Baroncini

Professore Aggregato di Diritto Processuale Civile
Università degli Studi di Verona

Prof. Avv. Sido Bonfatti

Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Modena e Reggio Emilia
Studio Legale Bonfatti Iotti, Modena

Dott. Alberto Guiotto

Senior Partner
Head of Advisory AGFM

Avv. Luca Jeantet

Partner
Gianni & Origoni

Prof. Avv. Alberto Jorio

già Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Torino
Studio Legale Benessia-Jorio

Dott. Giovanni La Croce

Founder
Studio La Croce Commercialisti

A.J. Pagano

Cultore della materia di
Diritto Commerciale e Fallimentare
Università di Perugia e Urbino

Dott. Marcello Pollio

Equity Partner Bureau Plattner
Professore incaricato di Crisi e
Risanamento d’Impresa, Unipegaso

Dott. Filippo Pongiglione

Associate Bureau Plattner
Revisore Legale

Dott. Riccardo Ranalli

Founder Ranalli e Associati, Torino
Revisore Legale dei Conti

Dott. Paolo Rinaldi

Senior Partner
Studio Rinaldi

Avv. Salvatore Sanzo

Partner
LCA Studio Legale, Milano

Dott. Giuliano Soldi

Dottore Commercialista e Revisore Legale
Componente Commissione Finanza e Gestione
d’Impresa e Commissione Banche, Intermediari
Finanziari e Assicurazioni, ODCEC Milano

Prof. Avv. Marina Spiotta

Associato di Diritto Commerciale
Università del Piemonte Orientale

Avv. Remo Tarolli

Founder Studio Legale Tarolli
Trento

Prof. Avv. Alberto Tedoldi

Ordinario di Diritto Processuale Civile
Università di Verona

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    5 e 6 Luglio 2023

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down