Webinar – Il nuovo Codice di Corporate Governance delle società quotate

best practice di governo societario e modelli di regolamentazione

principali contenuti e obiettivi della revisione del Codice
definizione del modello di governance
composizione degli organi sociali
requisiti degli amministratori e ruolo del Presidente
remunerazione di amministratori e top management
sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
sostenibilità nel nuovo Codice di Corporate Governance

Programma

Martedì 12 Maggio 2020

Evento in videoconferenza

(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

Il nuovo Codice di Corporate Governance delle società quotate: contenuti e obiettivi
– introduzione al nuovo Codice di Corporate Governance: nuova struttura e nuovi contenuti rispetto alle precedenti edizioni
– rapporti con la Direttiva Shareholders’ Right II
– proporzionalità delle raccomandazioni rispetto alla dimensione delle società e agli assetti proprietari
– Codici di autodisciplina per le società non quotate e possibile impatto del nuovo Codice
Avv. Francesca Ricci

 

I modelli di governance, i requisiti degli amministratori e il ruolo del Presidente nel nuovo Codice di autodisciplina
– modello tradizionale di amministrazione e controllo e sistema monistico e dualistico nella sistematica del nuovo Codice di autodisciplina
– requisiti degli amministratori e autovalutazione
– società quotate, direzione e coordinamento, governance di gruppo
– su alcune recenti linee evolutive della corporate governance: presidente indipendente, rappresentanza delle minoranze, rappresentanza di genere, limiti di età e term limit
Prof. Avv. Niccolò Abriani

 

L’organizzazione del Consiglio di amministrazione alla luce del nuovo Codice di Corporate Governance
– principi e raccomandazioni del nuovo Codice in relazione all’organizzazione del Consiglio di Amministrazione
– comitati nell’ambito del consiglio di amministrazione
– informativa pre-consiliare
– ruolo del segretario del consiglio di amministrazione
Avv. Giovanni Sagramoso

 

L’obiettivo del “successo sostenibile” nel Codice di Corporate Governance
– concetto di successo sostenibile nel Codice di Corporate Governance
– rapporto con la sostenibilità già enunciata nella Direttiva Shareholders’ Right II e nella regolamentazione in tema di pubblicazione di informazioni non finanziarie
– adattabilità del concetto di sostenibilità nelle società non quotate
Avv. Patrizia Gioiosa

 

Le politiche di remunerazione degli amministratori e del top management
– composizione e compiti del Comitato per le Remunerazioni
– politica per la remunerazione nel Codice di Corporate Governance
– effetti della Direttiva Shareholders’ Right II sulle politiche di remunerazione
– criteri di determinazione della componente variabile e incidenza degli obiettivi non finanziari e di sostenibilità
Dott.ssa Silvia Candini

 

Il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
– sistema dei controlli interni quale sistema organico e in continua evoluzione
– principi del CoSO framework (Enterprise Risk Management)
– indipendenza del CDA
– assetto organizzativo
– risk assessment
Dott. Massimiliano Forte


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Niccolò Abriani

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Firenze
Partner DLA Piper

Dott.ssa Silvia Candini

Partner
Studio di Consulenza Finanziaria C&C
Family Office e Amministratore Indipendente

Dott. Massimiliano Forte

Managing Partner
Tema Consulenza srl

Avv. Patrizia Gioiosa

Counsel
Jones Day

Avv. Francesca Ricci

Partner
Ughi e Nunziante Studio Legale

Avv. Giovanni Sagramoso

Partner
Ughi e Nunziante Studio Legale

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

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    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

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    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

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