Webinar - La Corporate Governance tra nuove regole e prassi

attività e decisioni degli organi di società ed enti nell’emergenza sanitaria

assemblea delle spa
decisioni dei soci nella srl
assemblee e decisioni nelle società quotate
banche cooperative quotate e mutue assicuratrici
attività degli organi gestori e di controllo
associazioni e fondazioni
prevenzione e gestione del rischio “Covid-19” nelle società pubbliche

Programma

Martedì 24 Novembre 2020
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 - 16.00)

 

La Corporate Governance e la crisi pandemica
- Shortermism vs longtermism
- stato di “salute” della Corporate Governace
-
Covid-19: opportunità o minaccia?
- peculiarità dell’assemblea delle spa nell’emergenza sanitaria: partecipazione assembleare per il tramite di mezzi telematici e c.d. “assemblea a distanza”
Prof. Avv. Eugenio Barcellona

 

Le decisioni dei soci nella srl
- metodo assembleare e deroghe emergenziali
- modifiche statutarie e controllo notarile
- modalità alternative di espressione del voto
- “normalizzazione” delle tecniche emergenziali di decisione
Prof. Avv. Sabino Fortunato

 

Le società per azioni quotate
- Comunicazione Consob n. 3/2020 del 10 aprile 2020 in tema di assemblee di spa quotate
- rappresentante designato: nomina, indipendenza, sostituzione
- deleghe e subdeleghe
- banche cooperative quotate e le mutue assicuratrici
Prof. Avv. Oreste Cagnasso

 

L’attività degli organi gestori e di controllo nel diritto emergenziale
- decisioni degli organi gestori di spa e applicazione analogica del diritto della pandemia
- decisioni degli organi gestori di società quotate
- decisioni degli organi gestori di srl
- attività degli organi di vigilanza nelle spa e srl nel contesto pandemico
Prof. Daniela Caterino

 

Le Associazioni e le fondazioni
- proroga del termine per l’adeguamento degli statuti
- trattamento differenziato di ODV, APS e Onlus e rapporti tra gli artt. 73 e 106 D.L. 18/2020
- clausole statutarie
- pubblicità delle sedute assembleari
Prof. Avv. Maurizio Irrera

 

L’impatto del "Covid-19" sulle società pubbliche
- clausola di non onerosità e principio di buona organizzazione della P.A. nell’attività degli organi delle società a partecipazione pubblica
- attività degli organi
- modelli di prevenzione e gestione del rischio in tempo di Covid-19
- ipotesi specifiche di responsabilità degli amministratori
Prof. Avv. Vincenzo Donativi

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Eugenio Barcellona

Associato di
Diritto Commerciale
Università del Piemonte Orientale

Prof. Avv. Oreste Cagnasso

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Torino

Prof. Daniela Caterino

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Bari

Prof. Avv. Vincenzo Donativi

Ordinario di Diritto Commerciale
Università LUM-Jean Monnet di Casamassima (Ba)
Professore a contratto di
Diritto Commerciale
Università LUISS-Guido Carli di Roma

Prof. Avv. Sabino Fortunato

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università di Roma Tre

Prof. Avv. Maurizio Irrera

Ordinario di
Diritto Commerciale
Università degli Studi di Torino

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    24 Novembre 2020

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down