Webinar – La nuova transazione fiscale e contributiva

novità alla luce della Legge 159/2020 e della Circolare n. 34/2020 dell’Agenzia delle Entrate

ristrutturazione dei debiti erariali e modifiche alla Legge fallimentare
transazione fiscale e contributiva e accordi di ristrutturazione dei debiti
transazione fiscale e contributiva e concordato preventivo
posizione dell’amministrazione finanziaria
giudizio di attestazione ex art. 182 ter L.F.
perizia di stima ex art. 160 co. 2 L.F. per il degrado dei crediti privilegiati

Programma

Martedì 26 Gennaio 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.30)

 

La legge 27 novembre 2020, n. 159, in vigore dal 4 dicembre 2020,  ha modificatogli art. 180, 182 bis e 182 ter della legge fallimentare, con l’introduzione di una innovata previsione normativa che permette alle  imprese definire le pendenze aperte verso il fisco e gli enti di previdenza e assistenza. Il webinair approfondisce le novità apportate in conseguenza della crisi pandemica da Covid-19 e le modalità di applicazione e fruizione della nuova transazione fiscale, alla luce della Circolare n. 34/E dell’Agenzia delle Entrate.

 

La ristrutturazione dei debiti erariali e le modifiche alla Legge fallimentare a cura del D. L. 125/20 convertito nella L. 159/2020
– novità apportate alla transazione dei debiti erariali e contributivi alla luce del nuovo art 182 ter
– ambito oggettivo di applicazione
– ordine dei privilegi e degrado al chirografo dei crediti erariali e previdenziali
– proposta di transazione fiscale: contenuti e modalità
– prospettazione della convenienza del trattamento proposto a fisco e enti si previdenza e assistenza
– abrogazione del D.M. 4 agosto 2009

 

La transazione fiscale e contributiva nell’ambito di accordi di ristrutturazione dei debiti
– peculiarità e contenuti degli accordi e la relazione con la t.f
– accordi di ristrutturazione dei debiti liquidatori e in continuità aziendale
– procedimento di formazione degli accordi
– valutazione del tribunale e giudizio di cram down nell’accordo di ristrutturazione dei debiti

 

La transazione fiscale e contributiva nell’ambito del concordato preventivo
– transazione nel concordato preventivo liquidatorio e nel concordato in continuità aziendale
– finanza esterna e distribuzione della “nuova finanza” da continuità
– tempi e modalità per sottoporre la proposta ai creditori pubblici
– valutazione del tribunale, migliore soddisfazione dei creditori, convenienza della proposta
– procedimento di omologazione e incidenza del voto di fisco ed enti previdenziali e assistenziali

 

La posizione dell’amministrazione finanziaria: Circolare 34/E
– obbligo di rispetto della par condicio creditorum
– tempi e modalità di espressione dell’adesione e voto
– distribuibilità della finanza esterna, terzietà del finanziatore e trattamento dei creditori strategici
– atti in frode e condotte distrattive o decettive del debitore
– dilazione e percentuali di ristoro del debito tributario

 

Il giudizio di attestazione ex art. 182 ter L.F.
– presupposti soggettivi, professionali e indipendenza dell’attestatore
– mappatura del debito tributario e previdenziale
– mappatura dell’attivo e scenario fallimentare
– come calcolare l’ordine dei privilegi e il possibile degrado
– giudizio di convenienza
– principi di attestazione dei commercialisti

 

La perizia di stima ex art. 160 co. 2 L.F. per il degrado dei crediti privilegiati
– presupposti soggettivi del perito
– derivazione del valore di mercato e valore di liquidazione
– tempistiche e ipotesi di liquidazione fallimentare dei beni gravati da prelazione
– prassi dei commercialisti per la perizia ex art. 160 co. 2 L.F.
– considerazioni e scenari su liquidazione dei beni gravati da privilegi speciali
– valutazione dei beni gravati da privilegi generali e speciali
– azioni di risarcimento, azioni revocatorie nel fallimento e incidenza sul giudizio di stima
– scenario fallimentare per la corretta valutazione dell’azienda
– individuazione del valore di mercato dei beni e ruolo dei tecnici esperti

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Luca Jeantet

Partner
Gianni & Origoni

Prof. Dott. Marcello Pollio

Professore incaricato di Crisi e Risanamento d’Impresa
Università Telematica Pegaso
Socio fondatore
Pollio & Associati Dottori Commercialisti
Revisore Legale dei Conti

Dott. Paolo Rinaldi

Senior Partner
Studio Rinaldi

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    26 Gennaio 2021

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down