Webinar - Le modifiche alle politiche e prassi di remunerazione in banca

Documento di consultazione di Banca d'Italia del novembre 2020

governance e remunerazione
identificazione del personale più rilevante
neutralità delle politiche rispetto al genere
principio di proporzionalità
ruolo degli organi e delle funzioni di controllo
tipologie di remunerazione
fattispecie di remunerazione variabile

Programma

Venerdì 29 Gennaio 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.30 / 14.30 - 16.00)

 

A novembre dello scorso anno Banca d’Italia ha posto in consultazione una serie di modifiche al cap. II del tit. IV delle circolare n. 285/2013, dedicato a “Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione”. Tali cambiamenti intendono recepire le novità introdotte dalla direttiva (UE) 2019/878 (“CRD V”), che modifica la direttiva (UE) 2013/36 (“CRD IV”). L’ultima modifica (il 25° aggiornamento della circolare n. 285/2013) è abbastanza recente (ottobre 2018) e ha visto la riscrittura del menzionato cap. II: il frequente aggiornamento che il legislatore comunitario e la Banca d’Italia assicurano alla materia ne evidenziano l’importanza per il settore. Del resto, la remunerazione del personale è vista come uno strumento ulteriore e decisivo per assicurare la sana e prudente gestione delle banche.
Alla luce di queste novità e della applicazione che esse avranno quando saranno definitive si intende fare in punto sulla regolamentazione in argomento per illustrare l’impatto operativo che siffatta disciplina riveste in una materia di per sé delicata e complessa.

 

La governance e la remunerazione
- art. 53 TUB, remunerazione e assunzione di rischi
- istruzioni di vigilanza e contratti collettivi di lavoro
- sana e prudente gestione e politica della remunerazione
- istruzioni come strumento per perseguire la sana e prudente gestione

 

L’identificazione del personale più rilevante
- risk takers individuati con regolamento delegato della Commissione
- tipologie di personale interessato
- procedimento per l’esclusione dalla categoria
- policy per la determinazione ed esclusione del personale più rilevante

 

La neutralità delle politiche rispetto al genere
- pari livello di remunerazione fra i generi a parità di attività svolta
- indici rilevanti per valutare la neutralità
- criteri di neutralità nella policy aziendale di remunerazione
- motivazioni del divario retributivo e correzioni: il ruolo del consiglio

 

Il principio di proporzionalità
- ipotesi di non assoggettamento della remunerazione variabile alle regole di maggior dettaglio
- regole di maggior dettaglio e ambito di applicazione
- proporzionalità nell’ambito dei gruppi
- ruolo della capogruppo nell’applicazione delle regole alle imprese di investimento e alle società di gestione del risparmio controllate

 

Il ruolo degli organi e delle funzioni di controllo
- relazione all’assemblea
- verifica da parte della compliance
- monitoraggio e periodicità delle verifiche
- ruolo del risk management

 

Le tipologie di remunerazione
- remunerazione fissa e variabile
- bilanciamento fra le due remunerazioni
- remunerazione tramite strumenti finanziari e obbligo di retention
- remunerazione variabile da sottoporre a differimento

 

Le fattispecie di remunerazione variabile
- clausole di malus e di claw back
- remunerazione a fronte della permanenza del personale in azienda
- piani di incentivazione a lungo termine
- golden parachute e remunerazione di patti di non concorrenza

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri

Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
già Componente dell’ABF

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    29 Gennaio 2021

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down