trattamento delle moratorie
governance interna per la concessione del credito
valutazione del merito creditizio
valutazione delle garanzie
monitoraggio del rischio di credito
Martedì 22 Settembre 2020
Evento in videoconferenza
(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 - 16.00)
Il trattamento delle moratorie legislative e non legislative relative ai pagamenti dei prestiti
- moratoria generale e valutazione del piano di pagamenti dopo la moratoria
- valutazione dell’improbabile adempimento durante la moratoria
- applicazione di misure di forbearance
- trattamento dei rischi di inadempienza connessi alle moratorie volontarie
Le linee guida EBA sulla concessione del credito
- prassi di vigilanza adeguate e fonti comunitarie
- rischi di credito verso le imprese e verso i consumatori
- principali definizioni e applicazione del principio di proporzionalità
- decorrenza dell’applicazione delle Linee guida
La governance interna per la concessione del credito
- propensione al rischio, politiche e procedure ad esso relative
- processo decisionale sul credito e utilizzo di sistemi automatizzati
- prevenzione dei conflitti di interesse e politiche di remunerazione
- linee di credito green, rischio di credito e rischio riciclaggio
La valutazione del merito creditizio nelle diverse tipologie di finanziamento
- prestiti, immobiliari e non, a consumatori e microimprese
- prestiti a medie e grandi imprese
- finanza di progetto
- fissazione del pricing
La valutazione delle garanzie
- garanzie immobiliari e valutazione degli immobili; monitoraggio e revisione delle valutazioni
- garanzie mobiliari e utilizzo di modelli statistici appropriati
- requisiti dei periti esterni e interni
- verifica continua dell’attività dei periti e sull’accuratezza delle stime
Il monitoraggio del rischio di credito
- struttura del framework monitoraggio dei rischi
- finalità del monitoraggio
- revisione regolare del merito creditizio dei mutuatari
- indicatori di allerta
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Partner
AC Annunziata & Conso
Associato di
Diritto dell’Economia
E Diritto Bancario
Università Telematica “Pegaso”
Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
già Componente dell’ABF
Partner
AC Annunziata & Conso
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy