Webinar - Le operazioni UTP e il Distressed M&A

novità normative e best practice

scenari di mercato e nuovo quadro normativo
Distressed M&A nell’ambito di operazioni di UTP
acquisizioni di asset nelle procedure concorsuali e di target quotate
procedure di ristrutturazione del debito e di risoluzione della crisi
Distressed M&A e responsabilità penale
aspetti giuslavoristici
problematiche fiscali
valutazione di società in crisi
ruolo del liquidatore/temporary manager
intervento di un investitore istituzionale

Programma

24 - 25 Febbraio 2021

Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

Alla luce del nuovo quadro regolamentare e della consolidata prassi nella gestione delle operazioni di M&A (societarie, aziendali e immobiliari) nell’ambito di procedure di ristrutturazione del debito e di acquisizione e gestione di NPL/UTP, gli autorevoli esperti coinvolti da Convenia offriranno una dettagliata disamina delle novità normative e delle best practice delle operazioni di Distressed M&A nell'ambito di operazioni UTP, del complesso scenario di mercato, delle società di cartolarizzazione e del ruolo del servicer di NPL/UTP, delle acquisizioni di asset o aziende nell'ambito di procedure concordatarie e fallimentari, di Distressed M&A nel prisma della responsabilità penale e delle problematiche fiscali, della valutazione di società in crisi, del ruolo del liquidatore/temporary manager, delle acquisizioni nell'ambito della procedura di concordato in continuità indiretta, delle opportunità e dei rischi nella gestione di rapporti di lavoro in continuità e in esubero e dell'equilibrio tra la tutela del mercato e le esigenze del salvataggio.

 

PRIMA GIORNATA
Mercoledì 24 Febbraio 2021
(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.00)

 

Il Distressed M&A nell’attuale scenario del mercato e nel nuovo quadro regolamentare
- impatto delle dismissioni di NPL/UTP sul mercato del Distressed M&A
- nuovo scenario regolamentare post-COVID19
- nuove norme sulla cartolarizzazione per l’acquisto di NPL/UTP
- nuove procedure giudiziali per il recupero e la gestione del credito
Avv. Carmine Oncia

 

Le società di cartolarizzazione nelle operazioni di Distressed M&A - nuovi strumenti di finanziamento (debito e equity)
- acquisto di NPL/UTP da parte delle società di cartolarizzazione
- conversione in equity dei crediti deteriorati da parte del veicolo di cartolarizzazione
- nuova finanza alla target in crisi da parte della società di cartolarizzazione
- operazioni di DIP financing: nuove strutture e alternative lender
- utilizzo della ReoCo per l’acquisto di immobili nell’ambito di operazioni distressed
Avv. Carmine Oncia

 

L’acquisto di aziende e beni da procedure concorsuali alla luce anche delle novità previste dal Codice della Crisi di Impresa
- cessione dell'azienda nel concordato preventivo
- offerte e proposte concorrenti nel concordato preventivo
- ruolo dell’assuntore nei concordati preventivi e fallimentari
- cessione di aziende e beni da parte di fallimenti
Avv. Eugenio Bissocoli

 

L’intervento di un investitore istituzionale
- premessa: ruolo delicato e fotografia di mercato
- principali obiettivi degli investitori
- strumenti tecnici: approcci propositivi ed adattivi degli investitori
- “giusto” timing per l’intervento
Dott. Giulio Manetti

 

Il Distressed M&A nel prisma della responsabilità penale
- responsabilità penale prima e al di là delle fattispecie di bancarotta
- perimetro dell’art. 236 L. F.
- responsabilità penale dell’attestatore
- esenzioni di cui all’art. 217 bis L. F.
- Merger leveraged buy out, tra diritto penale societario e bancarotta impropria
Avv. Lorenzo Nicolò Meazza

 

Distressed M&A: problematiche fiscali
- operazioni di cartolarizzazione dei crediti NPL: la fiscalità dell’originator e della società veicolo
- operazioni di cartolarizzazione dei crediti NPL/UTP: la fiscalità dell’originator, del servicer, della società veicolo e dei note-holders
- disciplina fiscale delle cd. società veicolo d’appoggio (Reoco e Leaseco)
- profili fiscali delle cartolarizzazioni immobiliari. Differenze tra le SPV 7.2 ed i fondi immobiliari
Prof. Avv. Andrea Ballancin


SECONDA GIORNATA
Giovedì 25 Febbraio 2021
(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.00)

 

Distressed M&A: possibili strutture e casi pratici
- diverse tipologie di operazioni
- acquisto vs. affitto di ramo d’azienda
- cessioni nell’ambito di piani ex art 67 L. F. o accordi ex art. 182-bis L. F.
- casi pratici
Avv. Federico Fischer

 

La valutazione di società in crisi
- ruolo dell’advisor finanziario nell’ambito di operazioni di distressed M&A
- peculiarità relative alla valutazione di una società in crisi
- diverse metodologie utilizzabili per la valutazione
- casi pratici
Dott. Riccardo Ranalli

 

La gestione della società in financial distress
- segnali della crisi: provvedimenti da prendere
- azioni immeditate da mettere in atto subito dopo l’accettazione dell’incarico
- maestranze, rappresentanze sindacali, banche, fornitori, azionisti: come relazionarsi con gli stakeholders
- motivare il management team durante lo stato di crisi salvaguardando competenze e know-how
- momento della decisione: persistere o “staccare la spina”
- casi pratici
Dott. Matteo Rossini

 

L’esperienza di una piattaforma di gestione di UTP e attivi non core
- tecniche di on-boarding dell’asset o portafoglio
- intervento nel processo di restructuring
- nuova finanza e acquisto di una posizione di equity
-
gestione dell’asset e turnaround industriale e operativo
- exit e condivisione del valore
Avv. Silvio Cavallo

 

Le acquisizioni nell’ambito della procedura di concordato in continuità indiretta
- interessi divergenti
- prevalenza dei frutti della continuità indiretta
- garanzie occupazionali
- ripristino dell’equilibrio economico e finanziario nell’interesse dei creditori
Dott. Giovanni La Croce

 

Distressed M&A: la gestione dei rapporti di lavoro nelle imprese in crisi
- vicende circolatorie dell’azienda in crisi: deroghe ai principi di continuità e di solidarietà e fenomeni di cherry picking
- rischi e opportunità nella gestione di operazioni di M&A su aziende in condizioni di distress
- licenziamento collettivo in caso di cessione di azienda in crisi
- diritto di recesso del lavoratore a seguito di operazioni di M&A
Avv. Alberto De Luca


L’equilibrio tra la tutela del mercato e le esigenze del salvataggio
- obblighi informativi relativi all'operazione ed esigenze dell'emittente distressed
- informativa sull'operazione nel documento informativo e nel prospetto
- caso degli aumenti di capitale fortemente diluitivi
- profili OPA e operatività delle esenzioni
Avv. Giuseppe Cadel


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Prof. Avv. Andrea Ballancin

Aggregato di Diritto Tributario
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Partner MB & Associati

Avv. Eugenio Bissocoli

Of Counsel
MGMP & Associati

Avv. Giuseppe Cadel

Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Avv. Silvio Cavallo

General Counsel
Pillarstone

Avv. Alberto De Luca

Partner
Studio Legale De Luca & Partners

Avv. Federico Fischer

Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Dott. Giovanni La Croce

Founder
Studio La Croce Commercialisti

Dott. Giulio Manetti

Amministratore Delegato
Fineurop Investment Opportunities spa

Avv. Lorenzo Nicolò Meazza

Direttore Responsabile di Giurisprudenza Penale
Componente Commissione Giustizia Penale
presso l’Ordine degli Avvocati di Milano
Studio Legale Meazza

Avv. Carmine Oncia

Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Dott. Riccardo Ranalli

Socio Fondatore Ranalli e Associati, Torino
Revisore Legale dei Conti

Dott. Matteo Rossini

Special Situation Manager

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

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    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

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    Modalità di recesso:

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    L'ODCEC di Milano ha attribuito 14 crediti formativi. L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso gli altri Consigli degli ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

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    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
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    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

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