Smart workig, lavoro agile, telelavoro, lavoro da remoto
disciplina legislativa e contrattuale
Smart working nella decretazione emergenziale
sicurezza e salute del lavoratore
controlli a distanza: privacy, dati personali e limiti
Mercoledì 27 Gennaio 2021
Evento in videoconferenza
(ore 9.30 – 13.30 / 14.30 - 16.30)
Smart working; organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane
- Smart working, lavoro agile, telelavoro, lavoro da remoto: analogie e differenze
- impegno professionale, impegno familiare e impegno civile
- impatti sul mercato del lavoro e sui lavoratori
- evoluzione del concetto di lavoro: il lavoratore quale manager di se stesso
- insidie, rischi e vantaggi dello Smart working
Dott. Giuseppe Geneletti
La disciplina dello Smart working tra legislazione e contrattazione
- disciplina di cui alla Legge 81/2017
- ruolo della contrattazione collettiva
- contrattazione nazionale di settore/comparto, contrattazione aziendale e territoriale
- contrattazione individuale ed il ruolo fondamentale nel periodo emergenziale
- Smart working in prospettiva post emergenziale
Prof. Avv. Pasquale Dui
La disciplina dell‘accordo individuale sullo smart working
- stesura di clausole di disciplina condivise anche nella fase semplificata emergenziale del lavoro agile
- orario di lavoro, limiti giornalieri e settimanali a tutela della salute del lavoratore
- strumenti di lavoro ordinari e tecnologici per lo svolgimento dell‘attività lavorativa
- trattamento economico e normativo
- disconnessione e modalità specifiche di gestione ed attuazione
- esercizio dei poteri datoriali: organizzativi, direttivi, gerarchici e disciplinari
- professionalità del lavoratore: demansionamento e discriminazione
Avv. Stefano Vercesi
Smart working e lavoro dirigenziale
- svolgimento del lavoro dirigenziale in modalità “agile”
- stile manageriale e di leadership
- esercizio dei poteri datoriali e prerogative del dirigente
- potere di controllo datoriale e prerogative della figura dirigenziale
- autonomia e discrezionalità del lavoro dirigenziale: criticità
Avv. Giampaolo Perdonà
Smart working e tutela della salute e sicurezza sul lavoro
- Smart working, dovere di informativa e formazione in materia di sicurezza sul lavoro
- generale obbligo di sicurezza del datore di lavoro
- area di contenimento degli obblighi del datore di lavoro
- strumenti tecnologici, apparecchiature di lavoro
- luogo di esecuzione della prestazione di lavoro
- stress lavoro correlato e la sindrome burnout
- decretazione emergenziale e D. Lgs. 81/2008
Avv. Monica Lambrou
Smart working e controlli a distanza dell‘attività lavorativa
- scenario di fondo della normativa generale, art. 4 Statuto dei lavoratori
- poteri e provvedimenti del Garante Privacy, dell‘Ispettorato Nazionale/Territoriale del Lavoro
- strumenti di controllo, impianti audiovisivi, controlli a distanza e principio di trasparenza
- controllo della prestazione lavorativa tra limitazioni ed esigenze oggettive dell‘impresa
- limiti della raccolta e della utilizzabilità dei dati personali dei lavoratori
- policy aziendale e informativa specifica sul trattamento dati
Avv. Rita Santaniello
QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI
Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.
Professore a contratto di Diritto del Lavoro
Università di Milano Bicocca
Partner DV-Lex Dui Vercesi & Partners
Senior Consultant
Methodos
Founder
Studio Legale Lambrou
Partner
Just Lab Studio Legale
Partner
Rodl & Partners Italy
Rödl & Partner Italy
Partner
DV-Lex Dui Vercesi & Partners
Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.
I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.
Modalità di recesso:
In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.
Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.
VAI ALLE FAQL'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.
L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.
Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
la prossima potrebbe essere LA TUA!
Resta aggiornato
sui percorsi formativi Convenia
Iscriviti alla newsletter:
per te subito un gradito omaggio di benvenuto.
Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.
Copyright 2023 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy