Webinar - Whistleblowing: le novità introdotte dalla Direttiva europea

Direttiva (UE) 2019/1937, Linee Guida ANAC 2019, Legge n. 179/2017

ambito di applicazione della Direttiva (UE) 1937/2019
Linee Guida ANAC sul whistleblowing nella PA
gestione delle segnalazioni interne nel settore privato
segnalazioni alle Autorità di vigilanza
tutele giuslavoristiche delle persone segnalanti
profili di responsabilità penale

Programma

Giovedì 21 Maggio 2020

Evento in videoconferenza

(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

L’ambito di applicazione della Direttiva 2019/1937
- scopo della direttiva e condizioni per la protezione delle persone segnalanti
- destinatari della direttiva: enti privati e pubblici
- natura e caratteristiche dei soggetti tutelati
- tipologie e oggetto delle segnalazioni.
- recepimento e periodo transitorio
Avv. Adriano Vinci

 

Le tutele giuslavoristiche delle persone segnalanti
- individuazione e divieto delle misure ritorsive
- tutela della riservatezza dell’identità del segnalante
- misure di protezione dalle ritorsioni (licenziamento, demansionamento, mobbing)
- difesa in giudizio delle persone segnalanti
- soggetti e le fasi dei conseguenti procedimenti giudiziari
Avv. Luca Azzariti
Avv. Silvia Fusetti

 

La gestione delle segnalazioni interne nel settore privato
- attuale normativa di riferimento (TUB, TUF, Antiriciclaggio, Market Abuse, 231/2001)
- definizione della policy aziendali per le segnalazioni interne
- nomina e requisiti del responsabile delle segnalazioni interne
- modalità di gestione delle segnalazioni: procedure informatizzate e tradizionali
- sistema introdotto dalla L. 179/2017 nel D. Lgs. 231/2001 sulla responsabilità degli enti
- ruolo dell’Organismo di Vigilanza 231
Avv. Guido Pavan

 

Le segnalazioni alle Autorità di vigilanza
- modalità di presentazione delle segnalazioni
- piattaforme informatiche e modulistica utilizzata dalle Autorità
- esempi di sistemi di segnalazione (Banca d’Italia e CONSOB)
- procedure ANAC di gestione delle segnalazioni e delle comunicazioni di misure ritorsive
- informazioni sul ricevimento delle segnalazioni
Dott.ssa Arianna Locati

 

Le linee Guida ANAC sul whistleblowing nella Pubblica Amministrazione
- dalla L. 190/2012 (c.d. legge Severino) alle Linee Guida ANAC del 2019
- definizione dei soggetti tutelati
- condotte illecite oggetto di comunicazione
- tutela del dipendente pubblico e sue condizioni
- ruolo del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
- gestione delle segnalazioni nelle amministrazioni e negli enti pubblici
Avv. Iole Anna Savini

 

I profili di responsabilità penale in materia di whistleblowing
- Whistleblowing tra collaborazione con la giustizia e diritto di difesa
- previsioni introdotte dalla l. 179/2017 nel settore pubblico e privato
- responsabilità penale del segnalante per i reati di calunnia o diffamazione
- responsabilità penale in caso di omessa segnalazione
- facoltà di interrogare o far interrogare il segnalante nel procedimento penale: il principio del contraddittorio e l’art. 111 della Costituzione
- giurisprudenza e casi pratici
Avv. Marco Morabito


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Avv. Luca Azzariti

Founder
A&S Studio Legale

Avv. Silvia Fusetti

Founder
A&S Studio Legale

Dott.ssa Arianna Locati

Senior Consultant
Eddystone srl

Avv. Marco Morabito

Founder
Lexiura

Avv. Guido Pavan

Partner
Eddystone srl

Avv. Iole Anna Savini

Studio Legale Savini
Componente Comitato Esecutivo
Transparency International Italia

Avv. Adriano Vinci

Founder
Studio Legale Vinci

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all'evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell'iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all'indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell'accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni - a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati - per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all'indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l'accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    21 Maggio 2020

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L'acquisto comporta l'invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell'intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l'iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l'accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down