Work for equity e piani di incentivazione per PMI e startup innovative

normativa e prassi, aspetti notarili, societari, IP e fiscali

Programma

Milano – giovedì 17 maggio 2018
(ore 9.00 – 13.30)


Work for equity e piani di incentivazione, introdotti per le start up con il D.L. n. 179/2012 (e successive integrazioni) ed estesi per le PMI innovative con D.L. n. 3/2015, costituiscono strumenti remunerativi di particolare interesse non solo per i dipendenti ma anche per i soggetti terzi (es. fornitori, consulenti) sia per le s.p.a. non quotate che per le s.r.l.. La normativa scarna, per quanto portatrice di benefici soprattutto fiscali, è stata integrata ed arricchita nel corso degli ultimi cinque anni da una prassi che ha mutuato dalle esperienze straniere nonchè dalle nostre società quotate, schemi contrattuali che tengono conto dell’importanza del capitale umano nelle società ad alto valore tecnologico, mirando a rendere dipendenti e fornitori stakeholders bisognosi di una tutela che va dall’aspetto societario a quello della proprietà intellettuale e questo sia sul fronte delle società emittenti che su quello dei beneficiari.


Le modalità di attuazione dei piani di Work for Equity e di incentivazione: la prassi notarile
– check up dello statuto
– casi pratici: le delibere assembleari
– conferimento d’opera
– emissione di strumenti finanziari partecipativi (SFP)
– acquisto di quote proprie
Notaio Giovannella Condò


Le tecniche contrattuali tra prassi societaria e negoziale
– beneficiari del Work for Equity e del piano di incentivazione: inquadramento normativo
– accordi contrattuali alla base del Work for Equity e del piano di incentivazione
– regolamento di SFP: le clausole principali (clausola di vesting, bad leaving and good leaving)
– Option Pool: le tipologie e la struttura contrattuale
– previsioni parasociali nell’ambito dei piani di Work for Equity e di incentivazione
Avv. Milena Prisco


I beneficiari dei piani e la tutela della proprietà intellettuale
– capitale umano delle PMI e delle start up: esigenze di tutela
– invenzioni del dipendente: invenzioni di servizio, invenzioni di azienda e invenzioni occasionali
– invenzioni del collaboratore
– tutela delle informazioni riservate e del know how aziendale:
– policy aziendali
– NDA (Non Disclosure Agreement)
– patti di non concorrenza
– atti di trasferimento /rinuncia alle pretese
Avv. Francesca Ferrero


La normativa e il trattamento fiscale: dai principi alla pratica
– regime fiscale ordinario delle Stock Option
– regime fiscale agevolato per i piani di Work For Equity nelle start up e PMI Innovative
– Iva e piani di Work for Equity
– agevolazioni fiscali per gli investimenti nelle Startup e PMI Innovative e relazione con i piani di Work For Equity
Dott. Antonello Gaviraghi


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Relatori
Notaio Giovannella Condò

Studio Notarile
Milano Notai

Avv. Francesca Ferrero

Partner
Studio Trevisan & Cuonzo

Dott. Antonello Gaviraghi

Partner
Studio SCG

Avv. Milena Prisco

Senior Associate
Studio CBA

Responsabile di progetto
Avv. Massimo Jorio

Modulo acquisto atti

Per iscriverti all’evento compila il form sottostante.
Riceverai al più presto nella tua email conferma dell’iscrizione da parte del nostro team.

    Dati relativi all'evento



    Dati Personali








    Dati per la fatturazione














    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    L'accettazione della Privacy Policy è necessaria per il perfezionamento dell'acquisto

    I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
    Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

    Modalità di pagamento

    Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Convenia srl
    Via San Massimo 12 | 10123 Torino
    c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
    IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

    Il link per scaricare i contenuti acquistati sarà inviato alla mail indicata nel modulo di acquisto una volta ricevuto il pagamento; è possibile inviare all’indirizzo info@convenia.it la distinta del pagamento effettuato per ricevere il materiale prima dell’accredito effettivo della quota versata.

    Modalità di recesso:

    In ottemperanza alle vigenti normative in tema di commercio online, il Cliente ha 14 giorni – a partire dalla ricezione dei contenuti acquistati – per esercitare il proprio diritto di recesso.
    Per fare ciò, è sufficiente inviare una raccomandata A/R o una mail all’indirizzo info@convenia.it, indicando i propri dati personali e le modalità per l’accredito del rimborso.
    Tale diritto non può in alcun modo essere esercitato se è già avvenuto, anche solo parzialmente, il download dei contenuti acquistati.

    Se hai dei dubbi relativi alle modalità di iscrizione, pagamento e partecipazione ai nostri percorsi formativi, consulta le FAQ.

    VAI ALLE FAQ 

    Evento avvenuto il

    17 Maggio 2018

    Scarica la brochure (PDF)

    ACQUISTA ORA

    per info sul costo e quote agevolate:

    011 88 90 04
    info@convenia.it

    CREDITI FORMATIVI

    L’evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’acquisto comporta l’invio, da parte di Convenia, del link per il download di registrazioni, atti e pubblicazioni del convegno acquistato.
    Tale invio avverrà unicamente a seguito della ricezione, da parte di Convenia, dell’intero pagamento del convegno acquistato.
    Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare la sezione dedicata alle risposte sulle modalità di partecipazione e svolgimento degli eventi Convenia.

    Hai dei dubbi? Leggi COME PARTECIPARE

    Dicono di noi

    Recensioni e testimonianze dai nostri clienti:
    la prossima potrebbe essere LA TUA!

    AVV. MATTEO ROSSOMANDO
    Equity Partner Studio Legale Weigmann

    Convenia aggiorna sempre il modo di fare formazione e costituisce ormai un punto di riferimento del mercato

    PAUL RENDA
    CEO Miller Group

    La qualità della formazione è alla base dei percorsi professionali moderni. In Convenia lo hanno capito da tempo riuscendo ad intercettare le esigenze del mercato.

    AVV. ELENA ROSSIGNOLI
    Responsabile Servizio Affari Societari e Legali Pitagora S.p.a.

    Io e le Colleghe della mia direzione seguiamo con interesse e piacere gli eventi di Convenia, su temi giuridici di attualità e rilievo, con relatori di alto livello ed un’efficiente organizzazione.

    DOTT. EMANUELE MARTINO
    Financial Analyst and Corporate Finance Advisor Teda Advisors

    Partecipo da anni ai corsi di Convenia e ne apprezzo da sempre l’approccio innovativo e il puntuale aggiornamento formativo.

    AVV. PAOLO MELLI
    Avvocato del Foro di Reggio Emilia

    Convenia rappresenta il referente privilegiato per la mia esigenza di continuo aggiornamento professionale e un’occasione di proficuo confronto con colleghi preparati, in un reciproco scambio di know-how.

    Resta aggiornato
    sui percorsi formativi Convenia

    Iscriviti alla newsletter:
    per te subito un gradito omaggio di benvenuto.

    Effettua ora l’iscrizione e riceverai nella tua email pillole formative gratuite, insieme al calendario in anteprima dei corsi in programma.
    Inoltre, avrai subito in omaggio l’accesso a un video dal nostro archivio storico.

    Cosa aspetti?
    ISCRIVITI ORA

    Copyright 2024 Convenia srl | P. Iva 10336480016 | Privacy Policy | Cookie Policy

    chevron-down